Barbara Widmer lascia l’OSI

Si chiude il percorso di Barbara Widmer alla guida artistica dell’Orchestra della Svizzera italiana. La Direttrice artistica ha comunicato oggi al Consiglio di Fondazione FOSI, ai musicisti e allo staff amministrativo la decisione di lasciare il suo ruolo per motivi personali.
Da 16 anni all'OSI
Widmer lavora all’OSI da 16 anni: inizialmente come assistente artistica, poi come responsabile di produzione e membro di direzione FOSI, incarico che ricopre da quattro anni. Un periodo segnato da importanti sfide organizzative e artistiche, nonché dalla conclusione del ciclo decennale con il direttore principale Markus Poschner. Oggi l’Orchestra vive una fase di particolare "forza e maturità artistica, tra le più significative della sua storia", sottolinea l'OSI in una nota. Nel corso degli anni, Widmer ha contribuito a delineare "un nuovo percorso per l’OSI, fondato su un forte radicamento sul territorio, una grande attenzione ai giovani e una crescente apertura verso il contesto nazionale e internazionale".
La ricerca di un nuovo direttore artistico
Per senso di responsabilità verso l’Istituzione, Widmer ha condiviso con il Consiglio di Fondazione FOSI la volontà di avviare la ricerca di un nuovo Direttore artistico, con l’obiettivo di garantire un passaggio di consegne ordinato e nel segno della continuità. Nel frattempo, Widmer presenterà la Stagione 2026/27 e porterà a termine la programmazione della Stagione 2027/28. Il presidente della Fondazione per l’Orchestra, Mario Postizzi, ha espresso grande rispetto per il lavoro svolto, sottolineando la qualità della programmazione e la rete di relazioni costruita negli anni. La continuità gestionale sarà garantita dal direttore amministrativo Samuel Flury.
