Svizzera

Berna sostiene l'agricoltura contro la siccità persistente

Pagamenti diretti garantiti, dazi ridotti su fieno e mais da foraggio e prestiti senza interessi per sostenere le aziende agricole colpite dalla crisi – Sono le decisioni prese da Berna per sostenere il settore
Ats
05.08.2026 20:38

La Confederazione sta sostenendo il settore agricolo, duramente colpito dalla siccità in corso, con misure mirate. Le aziende riceveranno pagamenti diretti per intero - anche se non soddisfano pienamente tutti i requisiti - e, a partire dal primo agosto, sono stati eliminati i dazi sulle importazioni di fieno.

Ridotte le tariffe doganali sull'import di mais da foraggio

Inoltre, per alleviare ulteriormente la carenza di cibo per gli animali, è in preparazione una riduzione delle tariffe doganali sull'import di mais da foraggio a partire dal 15 agosto, ha annunciato oggi sul proprio sito web l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG). Le aziende che riscontrano problemi di liquidità a causa della siccità possono anche richiedere prestiti senza interessi per far fronte alla situazione.

Come sta l'agricoltura elvetica

La carenza di pioggia sta avendo un forte impatto sull'agricoltura elvetica, afferma l'UFAG: il foraggio scarseggia e le rese dei raccolti sono basse. Anche sugli alpeggi il contesto è critico in molte zone, a causa della mancanza di erba e acqua per gli animali.

Il presidente dell'Unione svizzera dei contadini, Markus Ritter, ha elogiato questa sera il Consiglio federale durante l'emissione radiofonica della radio pubblica svizzero tedesca SRF «Echo der Zeit», dichiarando che ha «preso la decisione giusta». Il consigliere nazionale (Centro/SG) ha osservato che i prezzi del foraggio sono aumentati drasticamente, anche all'estero, e che il problema attuale è la disponibilità, non solo in Svizzera.