USA

Biden vuole rilanciare il treno ad alta velocità in Texas

Per resuscitare l'interesse sulla costruzione della prima ferrovia di questo tipo, il presidente americano sta utilizzando i «bullet train» giapponesi
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Ats
09.04.2024 17:13

Il presidente americano Joe Biden sta cercando di resuscitare l'interesse su un piano per costruire la prima ferrovia ad alta velocità negli Stati Uniti utilizzando i «bullet train» giapponesi e probabilmente ne discuterà con il premier giapponese Fumio Kishida nella sua visita a Washington, la prima di un leader giapponese in nove anni. Lo scrive la Reuters sul suo sito.

Biden e il capo del governo di Tokyo potrebbero esprimere pubblicamente sostegno al progetto multimiliardario del Texas dopo i colloqui di mercoledì, che sono stati in parte oscurati dall'opposizione Usa ad un altro investimento giapponese, il previsto acquisto di U.S. Steel da parte di Nippon Steel.

Con le sue grandi distanze tra le città principali, l'enorme popolazione di pendolari e la carenza di trasporti pubblici, gli Stati Uniti hanno attratto molteplici proposte ferroviarie ad alta velocità. Ma non ne è mai stata realizzata nessuna, per dispute politiche, ostacoli sulla proprietà terriera e costi stellari.

Fin dagli anni '80 si discute di un treno che copra i 380 km tra Houston e Dallas, la quarta e la quinta area metropolitana degli Stati Uniti per popolazione. Si prevede che il collegamento sia costruito e gestito da Texas Central Partners e Amtrak, riducendo i tempi di viaggio tra le due città a circa 90 minuti, contro le 3 ore e mezza in auto. I finanziatori statali giapponesi, tra cui la Japan Bank for International Corporation, hanno concesso prestiti per aiutare a sviluppare il progetto, acquistando la tecnologia del treno ad alta velocità shinkansen dalla Central Japan Railways Company.

Il sostegno di Biden e Khisida potrebbe sbloccare nuova liquidità da parte della Federal Railroad Administration e altri fondi del Dipartimento dei Trasporti, oltre a quelli di investitori privati. Ma il progetto, il cui costo stimato è compreso tra i 25 e i 30 miliardi di dollari, ha di fronte ancora potenziali ostacoli in Texas e al Congresso degli Stati Uniti.