Svizzera

Caritas chiede una lotta più efficace contro la povertà

Le famiglie sono spinte al limite dal costante aumento dei costi degli alloggi e dei premi di cassa malati, e molti bambini sono colpiti. «Nonostante tutto questo, una politica coerente contro la povertà rimane in gran parte assente in Svizzera», accusa l'organizzazione
Immagine CdT
Ats
30.01.2026 09:30

I politici devono adottare misure più efficaci per combattere la povertà. È la richiesta lanciata dall'organizzazione umanitaria Caritas, che oggi, in occasione del suo 125esimo anniversario, tiene a Berna il suo congresso annuale sulla politica sociale. Le misure di austerità e le lotte intestine stanno attualmente dominando a spese dei poveri, afferma Caritas. Il numero di persone che vivono in condizioni finanziarie precarie è in aumento da anni.

Le pressioni

La soglia di povertà si basa su un livello di sussistenza molto basso che non garantisce la partecipazione sociale, prosegue l'ente caritativo. Le famiglie sono spinte al limite dal costante aumento dei costi degli alloggi e dei premi di cassa malati, e molti bambini sono colpiti. «Nonostante tutto questo, una politica coerente contro la povertà rimane in gran parte assente in Svizzera», è l'accusa lanciata nell'ambito del congresso, che tratterà proprio il tema dell'indigenza nel nostro Paese. Alla giornata prenderanno parte anche la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e il consigliere di Stato vallesano Mathias Reynard, presidente della Conferenza dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS).

Almanacco sociale

Secondo l'organizzazione, molte soluzioni per ridurre la miseria sono state discusse a lungo. «Sono sul tavolo e ampiamente accettate in linea di principio, ma non vengono attuate o lo sono solo in modo poco convinto». Per il suo compleanno numero 125, Caritas ha pubblicato un almanacco sociale, che si concentra su diverse prospettive sulla povertà in Svizzera. Membri attivi della politica, della ricerca e della società civile condividono le loro opinioni nel libro, infarcito di tendenze, analisi e cifre.