Ticino

Caso Hospita, Syndicom contro le querele ai media

Tre testate giornalistiche sono state querelate nell'ambito del caso Hospita - Il sindacato dei media invita a ritirare le denunce: «Informare è un diritto: no all’uso della giustizia come strumento di pressione»
Red. Online
29.01.2026 15:26

Tre testate giornalistiche (RSI, Area e La Regione) sono state querelate nell'ambito del caso Hospita. In una presa di posizione il sindacato dei media Syndicom esprime «preoccupazione», ricordando che la libertà di stampa e di informazione è un pilastro dello Stato di diritto. «La vicenda riguarda temi di indubbio interesse pubblico, di natura giudiziaria, politica e istituzionale», sostiene il sindacato.« Informare su tali questioni rientra pienamente nel mandato dei media e nel diritto della popolazione a essere informata».

Querele in aumento

Syndicom parla di un aumento dei casi di querele nei confronti di attività giornalistiche. Un segnale «molto preoccupante» poiché «rischia di produrre un effetto dissuasivo sul giornalismo investigativo e, di conseguenza, sul dibattito democratico».

«Si ritirino le denunce»

Per il sindacato eventuali contestazioni sul lavoro dei media dovrebbero essere affrontate «attraverso il confronto pubblico, il diritto di replica e gli strumenti deontologici, non prioritariamente nelle aule penali». Syndicom invita pertanto i querelanti nel caso Hospita a voler ritirare le loro denunce e affrontare il dialogo attraverso un approccio «responsabile e proporzionato».