Casse pensioni: nel 2025 rendimento medio oltre il 5%

Il dinamismo dei mercati finanziari ha influito positivamente sugli investimenti delle casse pensioni svizzere nel 2025: il rendimento medio si è attestato al 5,3%, emerge da un'analisi condotta sotto il marchio Swisscanto da Zürcher Kantonalbank (ZKB), la banca cantonale di Zurigo. Il dato è comunque inferiore al +7,6% del 2024. Fra le varie classi di investimento spiccano le evoluzioni delle materie prime (+40,3%) e delle azioni svizzere (+16,7%).
La progressione media dei rendimenti ha avuto giocoforza un impatto positivo sul grado di copertura - cioè sul rapporto tra il patrimonio esistente e quello necessario per il finanziamento delle prestazioni - che a fine dicembre, per le casse private, era del 120,3%. Gli istituti di diritto pubblico hanno mostrato un valore del 104,2%.
Sul fronte delle prospettive gli specialisti di ZKB ritengono che il contesto sia favorevole per le azioni. «Da qualche tempo i dati economici sorprendono chiaramente in positivo e allo stesso tempo le condizioni finanziarie sono molto favorevoli, grazie alla riduzione dei tassi di interesse di riferimento e ai bassi premi di credito», scrivono gli esperti nella loto analisi. «A livello regionale ci concentriamo sulle azioni dei mercati emergenti», concludono.