C'è un edificio da spostare

Si tratta di un immobile di 6.200 tonnellate a Zurigo
Ats
07.07.2011 12:34

ZURIGO - Soluzione trovata a Zurigo per un vecchio edificio nei pressi della stazione di Zurigo-Oerlikon che avrebbe dovuto essere demolito per far spazio a dei nuovi binari. La società immobiliare Swiss Prime Site sborserà 11 milioni di franchi per spostare la costruzione di 60 metri.

L'edificio in questione è stato costruito 122 anni fa per ospitare la direzione della «Maschinenfabrik Oerlikon» (MFO), la fabbrica di macchinari e di locomotive poi passata alla «Oerlikon, Brown Bovery» e quindi alla ABB. L'immobile ha quattro piani, una pianta che misura 80 metri per 12 e pesa 6.200 tonnellate.

L'edificio sarà spostato di 60 metri verso ovest, su un terreno che appartiene a Swiss Prime Site e alla città di Zurigo, ha reso noto oggi Swiss Prime Site. Il trasferimento necessita una serie di preparativi e sarà eseguito il prossimo mese di marzo.

Attualmente l'immobile appartiene alla ABB. Swiss Prime Site si era in un primo tempo rifiutata di trasferirlo sul proprio terreno perché l'edificio si troverà davanti ad un nuovo complesso di uffici. Al salvataggio si è arrivati in seguito ad un accordo raggiunto fra la città di Zurigo, le FFS, Swiss Prime Site e ABB. Se l'operazione non fosse andata in porto, ABB avrebbe dovuto demolirlo a proprie spese.