Fauna

Censiti 143.470 uccelli migratori in Svizzera

L'azione Eurobirdwatch si è svolta nel weekend in 51 località – Il record in base alla specie è stato stabilito dallo storno
© BirdLife
Ats
09.10.2023 10:34

Circa 4000 appassionati di ornitologia hanno censito 143.470 uccelli migratori attraverso la Svizzera durante il fine settimana, nell'ambito dell'azione Eurobirdwatch. È stato avvistato un numero particolarmente elevato di storni, ma anche rarità.

L'azione si è svolta in 51 località della Svizzera, come ha annunciato l'organizzazione per la protezione degli uccelli Birdlife. In tutta Europa, i birdwatcher hanno contato un totale di circa 3,5 milioni di uccelli migratori.

Il record in base alla specie in Svizzera è stato stabilito dallo storno: sono stati contati 36.813 individui. Ben rappresentati anche il fringuello (36.186) e il colombaccio (29.705). La maggior parte degli uccelli è stata osservata a Ettingen (BL).

L'evento è stato organizzato da associazioni per la conservazione degli uccelli di tutta Europa per attirare l'attenzione sui pericoli che corrono gli uccelli migratori. Nonostante la gioia per l'affascinante spettacolo della natura, non bisogna dimenticare che le popolazioni di uccelli migratori in Europa e soprattutto in Svizzera continuano a diminuire, precisa un comunicato.