Centro sportivo del Maglio, il Municipio: «Spazi adeguati garantiti per tutte le squadre»

«Le misure necessarie all'omologazione del campo principale (CAN 1) del Centro sportivo del Maglio non modificano minimamente la destinazione del terreno da gioco a favore delle società sportive attive in loco, ma sono misure strutturali relative agli accessi degli spogliatoi, alla separazione del pubblico ed altre misure relative alla sicurezza delle persone. Queste si applicano esclusivamente per le partite di campionato della Squadra Under 21 del FC Lugano». Così si è espresso il Municipio di Lugano rispondendo a un’interrogazione di un gruppo di consiglieri comunali (primo firmatario Cristiano Canuti, La Sinistra). Tema dell’atto parlamentare il possibile cambio di destinazione del campo principale e di altri spazi del Centro sportivo e l’eventuale utilizzo privilegiato del campo da parte della FC Lugano SA, a fronte della vocazione originaria dell’impianto a favore dello sport giovanile. «Non si tratta di un cambio di destinazione», ha precisato l’Esecutivo.
La questione costi
Si chiedeva anche al Municipio se non ritenesse opportuno, prima di affrontare le spese autorizzate per l’omologazione e iniziare quindi i relativi lavori, avere la certezza delle condizioni di messa a disposizione tramite la firma di un contratto d’affitto «equo e fatto a regola d’arte». A tal proposito, l’Esecutivo ha ricordato che la società «si impegna a coprire i costi a consuntivo previsti per l'omologazione del CAN1 per le partite di Prima Lega, fino ad un massimo di 700'000 franchi, sotto forma di un canone di concessione annuale e per una durata di 20 anni». A questo importo «si aggiunge quello per l'utilizzo degli spazi ad uso esclusivo (uffici, magazzini, lavanderia) calcolato nello stesso modo di quello previsto per le altre beneficiarie al Maglio».
«Disponibilità garantite»
In conclusione, con la cessione a uso esclusivo a una sola società anonima del terreno principale del Maglio e di tutti i terreni di Cornaredo «è ancora garantita la possibilità per le circa 50 squadre sportive di trovare spazi adeguati per allenamenti e partite e in orari consoni all’età degli sportivi e dei mezzi di trasporto esistenti». La griglia oraria di allenamento e partite di tutte le squadre attive al Maglio, approvata dalle società stesse, «garantisce tutte le esigenze». Il Municipio ha puntualizzato altresì che oltre al Centro sportivo del Maglio si potrà continuare ad utilizzare i due campi sintetici di Cornaredo Sud per le attività dei più piccoli, si pensi in particolare alle squadre dell' FC Rapid.
