Viabilità

Code al San Gottardo per il Ponte dell'Ascensione

Al portale nord della galleria le file raggiungevano già in mattinata i 9 km, pari a tempi di attesa di un'ora e 40 minuti
© Webcam Gotthardtunnel
Ats
25.05.2022 14:41

Traffico intenso su diversi tratti stradali elvetici per il ponte dell'Ascensione. Al portale nord del San Gottardo, stando al TCS, le code raggiungevano già prima di pranzo i 9 km, pari a un'attesa di un'ora e 40 minuti.

In vista delle varie festività che cadono tra fine maggio e metà giugno l'Ufficio federale delle strade (USTRA) aveva indicato la settimana scorsa che i disagi si concentreranno presumibilmente sull'A2, in particolare all'ingresso della galleria del San Gottardo, dove - per quanto riguarda l'Ascensione - si attendono lunghe code in direzione sud a partire da oggi pomeriggio. Il controesodo vedrà invece traffico incolonnato al portale di Airolo dal pomeriggio di domenica.

I percorsi alternativi sono il passo del San Gottardo, riaperto venerdì scorso, la strada del San Bernardino, la galleria del Gran San Bernardo, il passo del Sempione e i treni navetta attraverso Lötschberg e Sempione, ricorda l'USTRA.

Congestionamenti sono attesi anche altrove, in particolare sulla tratta Bellinzona-Locarno, sull'Axenstrasse tra Brunnen (SZ) e Flüelen (UR) e su diverse strade dell'Oberland bernese, dei Grigioni e del Vallese. Tempi di attesa sono previsti pure ai valichi di frontiera di Chiasso, Au (SG), St. Margrethen (SG), Thayngen (SH) e Coblenza (AG).

I viaggiatori dovranno armarsi di pazienza anche se vogliono prendere i treni navetta al Furka - passo che oggi ha riaperto alle 14.00 invece che alle 17.00, al Lötschberg e al Vereina.