Como pronto per la Serie A: finalmente si gioca allo stadio Sinigaglia
La partita Como-Bologna, in calendario sabato 14 settembre alle 15.00, si giocherà (con ogni probabilità) allo stadio Sinigaglia. «La Commissione provinciale di Vigilanza, vista la richiesta avanzata dal sindaco del comune di Como in data 23 maggio 2024 per l’espressione del parere in merito all’ampliamento di capienza dell’impianto sportivo da 7.498 a 10.584 persone, ha espresso parere favorevole». Lo comunica il sindaco Alessandro Rapinese.
«È ragionevolissimo che la partita del 14 settembre sarà al Sinigaglia», ha dichiarato Rapinese ai microfoni di ÉSport Como. «Mancano solo documenti minori. Posso dire che si giocherà al Sinigaglia e non vedo l'ora di sedermi in un posticino in curva e di godermi questo magnifico Como in Seria A con 10.548 persone. È un momento magnifico».
Il Como è pronto a riabbracciare il suo stadio. L'ampliamento, ha aggiunto il sindaco, era stato chiesto lo scorso 23 maggio. «La Commissione ha espresso parere favorevole e di conseguenza si è raggiunto l'obiettivo che la lega di Serie A impone a una società per potere partecipare al massimo campionato utilizzando la struttura di Como. Ora la palla passa al Comune di Como che dovrà emettere il TULPS (testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, ndr.), che verrà trasferito alla Società calcio Como, che lo trasferirà alla Serie A. Sono adempimenti di carattere meno impegnativo, mentre quello della Commissione era vincolante».
Nei giorni scorsi, riferisce QuiComo, la zona attorno al Sinigaglia è rimasta chiusa al traffico, con parcheggi vietati e i test con le barriere mobili. Sono stati verificati tutti i dettagli e analizzate le possibili criticità che si potrebbero creare fra tifosi delle due squadre in occasione delle partite casalinghe del Como. La commissione provinciale di Vigilanza ha stabilito oggi che l’impianto è a norma per ospitare le gare di Serie A.