Italia

Courmayeur è senz'acqua? I turisti si informano sui social

C'è chi scrive «a Courmayeur è tutto a posto», e chi invece dice: «A Larzey l'acqua è nera e piena di terra»
© CdT/ Chiara Zocchetti
Ats
07.08.2022 15:02

Da ieri è emergenza idrica in Val Ferret, in Valle d'Aosta, dopo il danneggiamento di un acquedotto in seguito a una frana. Se tre frazioni (La Palud, Entrèves e il Villair) sono senz'acqua. «Purtroppo - ha detto il sindaco, Roberto Rota - i danni sull'acquedotto sono importanti. Stiamo lavorando, e continueremo a farlo giorno e notte. Ma tra poche ore il paese sarà senza acqua. Abbiamo organizzato due punti di distribuzione per i cittadini, che continueranno anche domani. La situazione è critica, anche perché in questi giorni la popolazione è passata da 2700 residenti a quasi 30 mila».

Così, in periodo di vacanze, si attivo i social. «Ragazzi stamattina ho acceso il cellulare e ho iniziato a leggere post preoccupanti. Sono contenta che stiate tutti bene. Mi potete aggiornare su cosa è successo per favore? Ne sono all'oscuro. Dovremmo arrivare domani a Courmayeur. È sconsigliato? Ci sono interruzioni di strade/ forniture di servizi essenziali?». È uno dei post che si trovano sui gruppi Facebook dedicati a Courmayeur, su cui turisti e residenti si scrivono d'abitudine e in questo momento cercano aggiornamenti sulla frana della Val Ferret e sulle conseguenze sulla disponibilità di acqua, dopo i rischi di stop, causa danni all'acquedotto riferiti dal sindaco.

Le risposte sono le più diverse. Da chi scrive: «A Courmayeur è tutto a posto», a chi invece dice: «A Larzey (una zona del paese, ndr.) l'acqua è nera e piena di terra», oppure: «Noi che siamo al di là del ponte Verrand siamo senz'acqua» e altri aggiungono che i rifornimenti arrivano con autobotti. E stamattina anche «A Dolonne (villaggio del comune, ndr.), siamo senz'acqua da un paio d'ore».