È morto il regista Tinto Brass

Il regista italiano Tinto Brass è morto stamattina intorno alle 10.30 a Roma. Aveva 93 anni. Ne danno notizia la moglie Caterina Varzi e i figli Bonifacio e Beatrice Brass. Per ora la famiglia prevede per i funerali una cerimonia strettamente privata.
Regista, sceneggiatore, montatore e scrittore , considerato il maestro del cinema erotico italiano, «Tinto», all'anagrafe Giovanni, era nipote del pittore Italico Brass, sposato con una donna russa con la quale si era trasferito da Gorizia a Venezia, acquistando l'Abbazia della Misericordia, dove esponeva.
Nato a Milano il 26 marzo 1933, aveva studiato Giurisprudenza ma si appassionò subito al cinema. Tra i suoi film più conosciuti Salon Kitty (1976), La chiave (1983), Caligola (uscito nel 1984), Miranda (1985), Capriccio (1987), Paprika (1990) e Monella (1998).