Doha

È ufficiale: il Qatar vieta l'alcol ai Mondiali

La FIFA ha confermato la decisione con un comunicato ufficiale
Red. Online
18.11.2022 12:44

Il Qatar ha deciso di vietare la vendita di bevande alcoliche negli stadi in occasione dei Mondiali di calcio. Lo hanno rivelato fonti qualificate ad alcuni media internazionali come la CNN e il New York Times. La decisione sarebbe stata presa in seguito a un ordine della famiglia reale.

Ora è ufficiale, la FIFA ha pubblicato pochi minuti fa un comunicato sulla propria pagina web, a soli due giorni dal calcio d'inizio del campionato mondiale: «A seguito di discussioni tra le autorità del Paese ospitante e la FIFA, è stata presa la decisione di concentrare la vendita di bevande alcoliche sul FIFA Fan Festival, su altre destinazioni per i tifosi e sui locali autorizzati, eliminando i punti vendita di birra dai perimetri degli stadi della Coppa del Mondo FIFA 2022 del Qatar. Non vi è alcun impatto sulla vendita di Bud Zero, che rimarrà disponibile in tutti gli stadi della Coppa del Mondo del Qatar. Le autorità del Paese ospitante e la FIFA continueranno a garantire che gli stadi e le aree circostanti offrano un'esperienza divertente, rispettosa e piacevole per tutti i tifosi. Gli organizzatori del torneo apprezzano la comprensione e il continuo sostegno di AB InBev al nostro impegno congiunto per soddisfare tutti durante la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022».

Secondo volontari e personale dell'organizzazione a Doha, sarebbero stati esponenti del governo qatariota a fare pressioni sulla FIFA per vietare l'alcol non soltanto negli stadi ma anche nei dintorni in occasione della Coppa del mondo di calcio che comincerà dopodomani.

Nei giorni scorsi erano stati i media americani a diffondere la notizia del permesso del Qatar di lasciar aprire al potente sponsor dei mondiali Budweiser alcuni stand per la vendita di birra attorno agli stadi, anche se in luoghi «discreti» e non in grande evidenza.

Al momento, la birra - che come gli altri alcolici viene servita soltanto in alcuni hotel e bar con licenza speciale a Doha - potrà essere venduta e bevuta soltanto nelle fan zone fra le 19 e l'una di notte. Secondo quanto si apprende, mezzo litro sarà venduto al costo di 14 euro, un record nella storia dei mondiali, di cui Budweiser è uno degli sponsor più ricchi.

In questo articolo: