Glendale

Ecco i migliori spot del Super Bowl 2023

Da Ben Affleck ad Adam Driver, passando per Amy Schumer, Ben Stiller, Ozzy Osbourne, Puff Daddy e Snopp Dogg – Sette milioni di dollari per 30 secondi di pubblicità
© KEYSTONE (Frito-Lay via AP)
Red. Online
13.02.2023 09:18

I Kansas City Chiefs si sono aggiudicati il 57. Super Bowl, battendo i Philadelphia Eagles 38-35 dopo una partita emozionante e in parità sino a 11 secondi dalla fine. Rihanna, star dell'intervallo, ha mostrato al mondo «in rosso» il pancino della sua seconda gravidanza. L'appuntamento annuale con il Super Bowl è un grande show. A cui molti spettatori assistono per svariati motivi che, spesso, mettono in secondo piano lo sport. Tra questi, ci sono gli spot pubblicitari: le grandi aziende fanno a gara e spendono milioni di dollari per attirare l’attenzione dei consumatori.

L’anno scorso oltre 112,3 milioni di persone hanno visto il Super Bowl sulla NBC e su altri canali. È stata la partita di campionato con il rating più alto dal 2017. Ecco perché Fox, per 30 secondi di pubblicità durante l'evento, arriva a chiedere tra i 6 e i 7 milioni di dollari, come rivelato da Variety. Il Super Bowl della NFL rimane il singolo evento più seguito negli Stati Uniti, non solo tra quelli sportivi. Fra le trenta trasmissioni televisive più viste nella storia della televisione americana, 28 sono edizioni del Super Bowl. Questo perché il football è lo sport più popolare d’America da più di cinquant’anni, e il suo titolo viene assegnato in un evento unico, e non con una serie di partite. Gli inserzionisti, dicevamo, fanno quindi a gara per accaparrarsi gli spazi pubblicitari, di qualsiasi tipo. Molte delle pubblicità più ricordate della storia — come quella diretta da Ridley Scott per Apple nel 1984 — sono state realizzate proprio in occasione di un Super Bowl.

Lo scorso anno, in concomitanza con il lento ritorno alla normalità post-pandemia, hanno avuto un ruolo importante le agenzie di viaggio online, ma soprattutto le criptovalute. Che ovviamente, nel 2023 sono scomparse dalla gara alla pubblicità per il Super Bowl, dopo dodici mesi a dir poco complicati. Quest'anno i grandi nomi non mancano, a conferma che anche per realizzare gli spot non si è badato a spese.

JLo e Ben Affleck

Dunkin’ non sarebbe lo stesso senza uno dei suoi fan più famosi: Ben Affleck. Che allo sportello del drive-thru di Medford, Massachusetts, è più divertente che mai, tra ordini e selfie. Alla fine, arriva anche la moglie Jennifer Lopez a fargli visita, senza dimenticare di portarsi via un donut.

Squarespace con Adam Driver

Pepsi con Ben Stiller e Steve Martin

Pop Corners con Bryan Cranston, Aaron Paul

Uber Eats con Puff Daddy

Google Pixel con Amy Schumer, Giannis Antetokounmpo e Doja Cat

Heineken con Paul Rudd

Michelob Ultra con Brian Cox, Serena Williams, Canelo Alvarez, Alex Morgan

General Motors con Will Ferrell

Workday con Ozzy Osbourne, Joan Jett, Billy Idol, Paul Stanley

Skechers con Snopp Dogg

Hellmann’s con Jon Hamm, Brie Larson, Pete Davidson

Doritos con Jack Harlow, Missy Elliot, Elton John

Booking con Melissa McCarthy

L'amico a quattro zampe di Amazon

Correlati