Ecco MomòRide, il progetto di carpooling che contrasta il traffico nel Mendrisiotto

Buone notizie per la viabilità nel Mendrisiotto. I Comuni di Chiasso, Balerna e Novazzano lanciano MomòRide, progetto che vuole incentivare la mobilità aziendale condivisa attraverso il carpooling. L’iniziativa – che si rivolge sia alle imprese sia ai collaboratori – partirà ufficialmente il prossimo 21 gennaio e sarà attiva, nella sua prima fase, fino al 31 dicembre 2027.
Come funziona
Dato che da alcuni anni una decina di aziende del comprensorio utilizza l’applicazione Mobalt della società Mobitrends per la promozione della mobilità alternativa, nell’elaborazione del progetto MomòRide si è deciso di sfruttare l’app già in uso proponendone una personalizzazione. Tramite l’app, gli utenti possono comunicare tra loro grazie a una chat interna, condividendo percorsi ed esigenze e creando in maniera autonoma gli equipaggi. Concretamente, il conducente avvia la geolocalizzazione del tragitto e registra i passeggeri tramite un codice QR dinamico interno all’applicazione. Per ogni spostamento tracciato vengono attribuiti punti a viaggio e km, differenziando tra conducente e passeggero.
L'aspetto economico
Ogni mese, i Comuni promotori della campagna mettono a disposizione degli equipaggi legati ad aziende con sede nei tre centri premi in contante per un valore complessivo di 500 franchi. Allo stesso tempo l'azienda, se lo desidera, può definire come ricompensare ulteriormente i punti raccolti in carpooling dai propri dipendenti, offrendo ricompense monetarie o mirate. La ripartizione delle spese di carburante, assicurazione e usura dell’auto sono gestite liberamente dagli utenti.
La riscossione di contributi
Le aziende sono invitate a partecipare al progetto. Le aderenti con meno di 20 collaboratori godono di un’adesione gratuita, mentre per le altre si applica uno sconto del 40% sul costo dell'abbonamento a Mobalt per il modulo carpooling (in caso di adesione all'iniziativa entro il 31 marzo 2026, l’abbonamento per il primo anno è gratuito e il primo pagamento avrà luogo a inizio 2027). Le imprese che decidono di aderire a MomòRide possono inoltrare richiesta per la riscossione dei contributi concessi per le misure di mobilità attivate. Per il carpooling è previsto un contributo di 10 franchi a collaboratore, indipendentemente dal numero di utenti attivi. L’azienda riceve il contributo se gli incentivi elargiti sono uguali o superiori ai 1'000 franchi.
