Volvo C30 Electric fra i ghiacci

La Volvo C30 Electric è stata sottoposta a condizioni invernali durissime per assicurare che l'auto elettrica funzioni alla perfezione anche a temperature di -20°C.Infatti i requisiti imposti da Volvo per questa particolare C30 sono tanto severi quanto quelli che devono essere soddisfatti da tutti gli altri modelli Volvo. In più per i veicoli elettrici sono stati sviluppati diversi nuovi metodi di test. Complessivamente, sono stai effettuate oltre 200 prove differenti. "Dobbiamo assicurare che la C30 Electric si comporti come previsto durante la guida, il parcheggio e la ricarica in una serie di condizioni diverse, dalle temperature normali fino al caldo o al freddo estremo. La Svezia settentrionale è il luogo ideale per le prove sotto zero", siega Lennart Stegland, direttore della divisione Veicoli Speciali di Volvo Cars.La Volvo C30 Electric è dotata di tre sistemi di climatizzazione:• Uno riscalda o rinfresca l'abitacolo.• Uno raffredda o riscalda il pacco batteria, secondo necessità. • Il motore elettrico e l'elettronica di potenza vengono raffreddati ad acqua.La C30 Electric è dotata di una soluzione innovativa che consente di ottenere una temperatura confortevole nel rigido clima invernale senza compromettere l'autonomia della batteria. Il controllo della temperatura nell'abitacolo avviene tramite un riscaldatore di serie alimentato a bio-etanolo, con un serbatoio di 14,5 litri. È anche possibile utilizzare l'unità di climatizzazione sfruttando l'elettricità delle batterie.