Al via la seconda edizione del Premio BancaStato per la Sostenibilità aziendale

A due anni di distanza dalla prima edizione, BancaStato ripropone alle PMI ticinesi il «Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale»: gli ottantamila franchi del suo montepremi sono destinati a premiare tre progetti virtuosi dal punto di vista della responsabilità sociale e di impresa. È già possibile – sino al 10 maggio 2026 – sottoporre le proprie candidature tramite un semplice e chiaro formulario online. Premiare progetti aziendali che generano benefici ambientali, sociali ed economici misurabili, rafforzando l’innovazione e la competitività del tessuto imprenditoriale ticinese: è questo l’obiettivo del «Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale» che giunge quest’anno alla sua seconda edizione riproponendo un ricco montepremi di complessivi ottantamila franchi. Così come nella sua prima edizione, il premio è promosso in collaborazione con la Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia, la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti), l’Associazione Industrie Ticinesi (AITI), la SUPSI, SQS Svizzera e Ticino Energia.
A chi si rivolge e come partecipare
Il premio è rivolto a ogni piccola e media impresa (PMI, tra due e 249 collaboratrici o collaboratori) con sede in Ticino. I progetti candidati devono essere già entrati in fase operativa: in altri termini non vengono considerati prototipi o idee, ma iniziative dall’impatto concreto già generato e misurabile. È inoltre possibile candidare progetti realizzati in collaborazione con una o più aziende. Le candidature vanno inoltrate entro domenica 10 maggio 2026 tramite la speciale pagina www.bancastato.ch/premiosostenibilita, la quale oltre allo specifico regolamento presenta tutte le informazioni necessarie e illustra i passaggi da compiere per concludere la procedura in maniera completamente online, semplice e chiara.
Giuria e premi
La giuria – composta da rappresentanti degli enti promotori – valuterà i progetti in base alla loro capacità di generare un impatto concreto e duraturo, al loro grado di innovazione, alla loro coerenza con l’approccio di sostenibilità dell’azienda stessa e, infine, secondo la loro capacità di essere replicati e applicati in altri contesti. Al primo classificato saranno assegnati 50 mila franchi, mentre 20 mila e 10 mila saranno destinati rispettivamente al secondo e terzo progetto premiato.
Un’altra edizione a favore del territorio
La prima edizione del Premio, che ha cadenza biennale e che si è svolto la prima volta nel 2024, ha registrato un’ampia partecipazione, con oltre cinquanta candidature e numerosi esempi interessanti e innovativi che hanno arricchito il panorama delle buone pratiche di sostenibilità sviluppate sul territorio ticinese. Le proposte presentate hanno confermato il ruolo attivo delle PMI nel contribuire a uno sviluppo più sostenibile del Cantone. «Con la seconda edizione del premio vogliamo continuare a valorizzare progetti capaci di generare impatti positivi e duraturi sul nostro territorio, contribuendo dunque al benessere e allo sviluppo del Ticino» ha dichiarato Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente della Direzione generale, a cui ha fatto eco Michele Andina, membro della Direzione generale e responsabile dell’Area Retail e Aziendale: «Siamo onorati di poter essere al fianco delle aziende del territorio anche da questo punto di vista». L’iniziativa, ha sottolineato l’avv. Michela Ferrari-Testa, Presidente del Consiglio di amministrazione, «fa parte delle misure contemplate dalla strategia di sostenibilità dell’Istituto ed è una delle espressioni del nostro mandato pubblico, che pone al centro il sostegno all’economia del Cantone, alle sue imprese e alla collettività, promuovendo una crescita equilibrata e responsabile nel lungo periodo»