Premio

Banca Generali vince i Green Night Awards di Lugano

Il riconoscimento conferito ieri sera all’Hotel Splendide Royale di Lugano: la Banca privata è stata premiata per il proprio impegno nella sostenibilità ambientale
© Shutterstock
Red. Online
21.10.2020 19:36

È Banca Generali la miglior banca in termini di sostenibilità. Lo hanno stabilito i membri della giuria dei Green Night Awards, l’annuale riconoscimento organizzato da Excellence Magazine che celebra a Lugano le imprese che maggiormente si distinguono nel campo della tutela ambientale e dell’impegno sociale.

In particolare, convincere la giuria è stato l’innovativo approccio con cui, attraverso una piattaforma proprietaria dedicata, Banca Generali avvicina i clienti agli obiettivi di investimento sostenibile creando portafogli in linea con i 17 SDGs dell’Agenda Onu 2030.

Il riconoscimento è stato conferito ieri sera nelle mani di Luca Anese, il CEO della controllata svizzera di Banca Generali, BG Valeur, durante la serata di gala organizzata all’Hotel Splendide Royale di Lugano.

«Siamo felici che il nostro impegno per portare la sostenibilità nei portafogli della clientela stia ricevendo riscontri positivi anche in Svizzera – ha dichiarato Anese, che ha aggiunto -. Vogliamo continuare a sviluppare il nostro modello di consulenza alle famiglie per allargare sempre più le frontiere della diversificazione, investendo anche sul territorio. Per questo motivo nelle prossime settimane presenteremo anche la nostra nuova sede di Lugano che si propone come nuovo punto di riferimento per i risparmiatori del Canton Ticino».

Il premio segue di pochi giorni le indicazioni di MSCI Esg Rating: l’indice sulla sostenibilità delle aziende sviluppato dal colosso americano MSCI ha infatti alzato il proprio giudizio sulla Banca private, facendolo passare a BBB dal precedente BB.

Pubblicato dal 2011, Excellence Magazine è la rivista svizzera che mette cultura, finanza e lifestyle al centro di una narrazione innovativa che punta a far emergere i casi aziendali di maggior successo in termini di innovazione e creatività.