Economia

BCE: prospettive ancora positive

Quanto all'inflazione, gli sviluppi economici più recenti «suggeriscono che i tassi rimarranno molto alti nel breve termine» fra le incertezze dei prezzi energetici
© KEYSTONE (AP Photo/Michael Probst)
Ats
19.05.2022 14:23

Le prospettive di crescita dell'area euro per il terzo trimestre «sono ancora relativamente positive» grazie alla spinta del turismo e nonostante l'incertezza creata dalla guerra, il peggioramento della fiducia, i rialzi dei prezzi energetici e i contraccolpi al commercio globale dovuti ai lockdown in Cina. È quanto hanno concluso i governatori della Banca centrale europea (Bce) nel meeting del 13-14 aprile.

In base alle minute della riunione, «anche la valutazione per il quarto trimestre resta positiva» e «finora la valutazione è che la guerra porterà a un temporaneo rallentamento della crescita, ma non a un ridimensionamento persistente».

Quanto all'inflazione, gli sviluppi economici più recenti «suggeriscono che i tassi rimarranno molto alti nel breve termine» fra le incertezze dei prezzi energetici, rileva la Bce osservando che «i rischi al rialzo sulle prospettive d'inflazione si sono intensificati, specie nel breve termine». Nella riunione, invece, i rischi di recessione o stagnazione sono stati giudicati «limitati».