Stati Uniti

Biden chiede nuove regole più stringenti per le banche

Il presidente USA si è appellato alle autorità di regolamentazione americane: chiesto il rovesciamento di alcune delle norme dell'era Trump
©Yuri Gripas / POOL
Ats
30.03.2023 20:35

Joe Biden chiede alle autorità di regolamentazione americane regole più stringenti per le banche medie, incluso il rovesciamento di alcune delle norme dell'era Trump. La richiesta segue i fallimenti di Silicon Valley bank e Signature Bank.

Biden, riferisce un funzionario della Casa Bianca, sostiene l'ipotesi di regole più stringenti per banche con oltre 100 miliardi di dollari di asset, come nel caso di Svb.

Il presidente inoltre è favorevole ad abolire alcune delle norme dell'era Trump per far tornare in vigore molte delle misure della Dodd-Frank, la riforma finanziaria del 2008. Pur non proponendo soluzioni legislative, la Casa Bianca chiede stress test annuali, e non ogni due anni come accade ora, per le banche con 100-250 miliardi di dollari di asset e un rafforzamento degli strumenti di vigilanza per assicurare che le banche possano sostenere il rialzo dei tassi di interesse.