Economia

Bitcoin, moda e... matite: l'innovazione passa dal Ticino

Edizione da record per il LifeStyle Innovation Day al LACdi Lugano, con alcuni dei brand svizzeri più innovativi – VIDEO
©Digitalflow.ch
Mattia Sacchi
13.03.2023 18:00

Una lunga fila ha «inaugurato» la seconda edizione della conferenza Lifestyle Innovation Day (LID), organizzata da Dagorà Lifestyle Innovation Hub al LAC di Lugano, a dimostrazione di come l'evento sia già entrato nelle agende e nei radar di alcune delle più innovative aziende svizzere ed europee come, tra le tante, Accenture, Campari, Carlyle, Dolce & Gabbana, Hugo Boss, Novartis, Salesforce e Rubicon.

Tra i vari temi discussi nelle varie conferenze e workshop, le forze trainanti dell'innovazione (tra le quali Intelligenza Artificiale e Metaverso), le tendenze dei consumatori, le nuove esigenze della Gen Z e le più recenti aspettative in materia di sostenibilità.

«Il Lifestyle Innovation Day è un’ottima occasione per parlare di innovazione – vera forza motrice dell’economia ed essenziale per una crescita economica duratura – e per favorire gli scambi tra il mondo accademico e quello economico» ha commentato Stefano Rizzi, direttore della Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia. «La messa in rete delle competenze è d’altra parte alla base del Lifestyle Tech Competence Center che si sta sviluppando all’interno dello Switzerland Innovation Park Ticino. Questo centro di competenze sta diventando una realtà sempre più solida anche in ottica di attrattiva per aziende internazionali e contribuisce a rendere il Ticino una regione sempre più competitiva e attrattiva. Per queste ragioni come Cantone lo sosteniamo con convinzione e abbiamo confermato il nostro impegno lo scorso autunno con un importante contributo finanziario».

La conferenza luganese cresce di anno in anno, a sottolineare il forte interesse attorno a questo settore. «Lugano, innovazione e trasformazione digitale sono parole che mi piace vedere affiancate, anche nell’ambito lifestyle. È la combinazione giusta per uno sviluppo sostenibile, a beneficio di tutti. La Città sostiene con entusiasmo questa giornata e altre iniziative volte ad aumentare l’importanza dell'Hub Lifestyle Tech di Lugano» ha invece dichiarato Michele Foletti, sindaco della Città di Lugano.

Così, infine, Carlo Terreni, presidente di Dagorà e del Lifestyle Tech Competence Center: «Il Lifestyle Innovation Day riunisce investitori, leader di settore e innovatori per discutere di partnership strategiche, collaborazioni di Ricerca e Sviluppo e investimenti in corporate. La conferenza dimostra ancora una volta come Lugano stia realizzando la sua missione di diventare l'Hub Lifestyle Tech d'Europa, capace di attrarre le menti più brillanti da tutto il mondo».