Piazza finanziaria

Cardinali completa l'acquisizione del gruppo A.D. Tubi Inossidabili con il supporto di Ceresio Investors

Questa operazione rappresenta un ulteriore passo nella strategia di rafforzamento e consolidamento industriale del Gruppo Cardinali, confermando il ruolo di Ceresio Investors come partner finanziario di riferimento per operazioni di M&A industriali e di lungo termine
©Gabriele Putzu
Red. Online
09.10.2025 17:26

Cardinali Holding S.p.A. ha finalizzato l’acquisizione del residuo 8% del capitale sociale del Gruppo A.D. Tubi Inossidabili, completando così il processo di acquisizione avviato nel 2019.

Il percorso di consolidamento del Gruppo A.D. Tubi Inossidabili da parte del Gruppo Cardinali ha avuto inizio con l’acquisizione di una quota iniziale del 30%, seguita nel giugno 2023 dall’acquisizione della maggioranza, portando la partecipazione al 92%. Con l’operazione conclusa nei giorni scorsi, Cardinali Holding detiene ora il 100% del capitale sociale del Gruppo.

Contemporaneamente è stato acquisito anche il 40% di A.D. Tubi Advanced S.r.l. raggiungendo il 100% e l’1% di A.D. International Inc (che controlla la società americana), controllate sempre da A.D. Tubi Inossidabili S.p.A.

L’operazione è stata condotta con il supporto del team della divisione Corporate Advisory & Investment Banking di Ceresio Investors, in qualità di advisor finanziario del Gruppo Cardinali. L’operazione è stata condotta sotto la regia di Alessandro Santini, advisor della Famiglia Cardinali da molti anni, che ha coordinato le attività di consulenza finanziaria, legale e fiscale.

Questa operazione rappresenta un ulteriore passo nella strategia di rafforzamento e consolidamento industriale del Gruppo Cardinali, confermando il ruolo di Ceresio Investors come partner finanziario di riferimento per operazioni di M&A industriali e di lungo termine.