Banche

EFG International archivia l’anno con la raccolta ai record

L'istituto zurighese, presente anche a Lugano, ha presentato i risultati d'esercizio 2025, in forte crescita
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Economia
18.02.2026 11:45

EFG International ha archiviato un 2025 su livelli record, segnato da una crescita a doppia cifra e da una capacità di generazione di valore che supera le stesse linee guida del Gruppo. La banca zurighese, presente anche a Lugano, ha annunciato un utile netto di 325,2 milioni di franchi svizzeri, sostenuto da una raccolta netta di 11,3 miliardi, il dato più alto registrato dalla crisi finanziaria globale a oggi.

Le masse gestite hanno raggiunto il picco storico di 185 miliardi di franchi, con un incremento del 12% rispetto al 2024. A spingere questa crescita è stata una combinazione di forte sviluppo organico (tasso di crescita del 6,8%, ben oltre l’obiettivo del 4-6%) e l’impatto positivo delle acquisizioni strategiche portate a termine nell’anno (Cité  Gestion a Ginevra nel 2025 e Quilvest a Zurigo, annunciato in gennaio).

Anche la redditività ha mostrato muscoli d’acciaio: il risultato operativo è balzato del 26% a 493,1 milioni di franchi, mentre il rapporto costi-ricavi è migliorato sensibilmente scendendo al 69,8%. Grazie a questi risultati, il Consiglio d'amministrazione proporrà un dividendo di 0,65 CHF per azione, in crescita dell’8% rispetto all’anno precedente.

«Il 2025 è stato un altro anno di forti progressi e crescita», è il commento del CEO Giorgio Pradelli. «I continui flussi di asset, che hanno subito un’ulteriore accelerazione nella seconda metà dell’anno, sono un segno della fiducia che i nostri clienti ripongono in noi e dimostrano l’attrattiva della nostra offerta».

Pradelli ha poi evidenziato la solidità operativa che ha permesso di gestire anche le pendenze passate senza intaccare la redditività complessiva: «Abbiamo tradotto questa forte crescita organica in una performance operativa record, registrando il più alto incremento annuo dell’ultimo ciclo strategico».