Piazza Finanziaria

EFG International cresce con l'acquisizione della banca zurighese Quilvest

I patrimoni in gestione dovrebbero aumentare di circa 5 miliardi di franchi - La chiusura dell'operazione è prevista per il terzo trimestre di quest'anno
©Chiara Zocchetti
Red. Economia
26.01.2026 17:31

EFG International acquisisce Quilvest Switzerland, banca privata zurighese che gestisce patrimoni di clienti per oltre 5 miliardi di franchi. L'istituto, alla fine del processo di acquisizione, sarà integrato dalla casa madre.

La chiusura della transazione, soggetta ad autorizzazione delle autorità, è prevista per il terzo trimestre del 2026, ha comunicato oggi EFG, realtà ben nota anche in Ticino per aver rilevato BSI.

Fondata nel 1932 dalla famiglia argentina Bemberg, Quilvest Switzerland si focalizza sulla clientela private ultra facoltosa con residenza in America Latina, Europa Occidentale e Medio Oriente.

Alla borsa di Zurigo l'azione EFG si presenta stamani in ribasso frazionale, ricalcando l'andamento del mercato. Sull'arco di un anno l'azione ha guadagnato il 43% e molto positiva, nella misura del 223%, è anche la performance in un lustro.