BCE

Il rialzo dei tassi a dicembre sarà robusto

È quanto ha dichiarato il governatore della Bundesbank, Joachim Nagel, nel corso di un evento a Francoforte, secondo quanto riferisce Bloomberg
© AP
Ats
22.11.2022 16:51

Nella riunione del 15 dicembre la Banca centrale europea (Bce) dovrà varare un nuovo robusto rialzo dei tassi, anche se al momento è prematuro fare previsioni sulla sua entità e occorrerà guardare ai dati sull'inflazione e alle nuove proiezioni economiche per stabilire se potranno bastare 50 punti base o se invece servirà l'ennesimo rialzo da 75 punti base. È quanto ha dichiarato il governatore della Bundesbank, Joachim Nagel, nel corso di un evento a Francoforte, secondo quanto riferisce Bloomberg.

Il rialzo dei tassi dovrà essere accompagnato dall'avvio della riduzione del bilancio della Bce, che Nagel si aspetta parta all'inizio del 2023. È importante «che questa riduzione del bilancio si realizzi gradualmente e in modo gestibile per i mercati», ha aggiunto il 56enne che è anche membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea (Bce).

«Posso immaginare che i titoli che vengono a maturazione sotto il programma App semplicemente non siano sostituiti, ma questa è una decisione che prenderemo al nostro incontro di dicembre; vedo un buon supporto nel consiglio direttivo», ha detto Nagel.