Innovazione

Imprese innovative, al via la settima edizione di Boldbrain Startup Challenge

Aperte le iscrizioni per partecipare all’acceleratore ticinese per idee innovative - In palio 120 mila franchi in denaro e altri 80 mila in natura
I premiati della scorsa edizione
Red. Economia
23.04.2024 16:34

L'avventura Boldbrain Startup Challenge sta per iniziare: è ora di far brillare le idee più innovative! Da oggi, martedì 23 aprile, fino a venerdì 14 giugno 2024, è aperto il periodo di candidatura per partecipare alla settima edizione di Boldbrain Startup Challenge. Questa competizione offre un percorso formativo di tre mesi, progettato per trasformare le visioni imprenditoriali in successi tangibili, partendo dal cuore del Ticino.

Boldbrain è un programma di Fondazione Agire organizzato con la collaborazione di USI Startup Centre, ed è pensato per le startup in fase «early stage», ossia quelle che si trovano agli inizi del loro percorso imprenditoriale, senza limiti settoriali. Le chiavi per accedere all’acceleratore sono l'originalità e la scalabilità dell'idea proposta, insieme all'interesse a svilupparla nel contesto ticinese. Il Ticino si conferma così un'eccellente fucina di innovazione, grazie al sostegno del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) e alla sua strategia per favorire l’innovazione nell’economia locale.

Negli scorsi anni, l'acceleratore ha registrato un totale di oltre 650 candidature, tra cui sono state selezionate 120 startup che hanno avuto l'opportunità di partecipare al programma. Il 50% di queste è diventata una società di capitali registrata in Ticino, mentre il 25% è stata incubata presso l'USI Startup Centre. Durante le edizioni dal 2018 al 2023, Boldbrain Startup Challenge ha premiato le startup con un montante premi considerevole, superando il valore totale di un milione di franchi svizzeri, tra premi in denaro e in natura, oltre ad aver fornito circa 2.800 ore di coaching, erogato nel quadro del mandato Cantonale con il supporto sella SECO.

Per l'edizione attuale, c'è una grande novità: gli organizzatori hanno dichiarato la loro volontà di indirizzare l'acceleratore verso principi di sostenibilità in modo più incisivo e tangibile. Questa volontà si manifesta in una serie di iniziative concrete, a partire dall'introduzione di un sesto workshop dedicato esclusivamente alla sostenibilità, organizzato in collaborazione con Impact Hub Ticino. L'obiettivo di questo workshop è quello di fornire agli startupper una maggiore consapevolezza sull'importanza della sostenibilità nell'ambito dei loro progetti. Si tratta di un'opportunità per i team di acquisire conoscenze fondamentali su un argomento di cruciale rilevanza odierna, permettendo loro di identificare indicatori chiave e strategie di compensazione per mitigare gli impatti ambientali e sociali delle loro iniziative.

Barbara Pin, responsabile del programma, sottolinea l'evoluzione del contesto: «Abbiamo iniziato a sensibilizzare i partecipanti sulla sostenibilità già nel 2021, organizzando incontri informali presso Impact Hub Ticino. Ora, vediamo che l'ecosistema è maturo e pronto per affrontare questo tema in modo più strutturato. È quindi giunto il momento di introdurre un workshop specifico sulla sostenibilità all'interno di Boldbrain, offrendo così ai partecipanti una solida base di conoscenze e competenze.» Per consolidare ulteriormente questa volontà, sono in programma una serie di misure che coinvolgeranno diversi aspetti dell'acceleratore.

Queste misure saranno introdotte gradualmente e riguarderanno la selezione dei coach e dei membri della giuria, la scelta dei materiali utilizzati e la logistica degli eventi. In questo modo, Boldbrain si pone l'obiettivo concreto di diventare un modello di acceleratore sostenibile, contribuendo attivamente al rispetto dell’ambiente.

Ma non ci fermiamo qui: il filo conduttore del programma è l'innovazione, motivo per cui, dopo sei anni di crescita, il programma si rinnova con un sito web completamente aggiornato, che ospiterà da una parte la pagina generica d’informazione sul programma e, dall’altra, un archivio dettagliato delle precedenti edizioni che riporta lo storico di partecipanti e vincitori. Un'opportunità unica per esplorare il percorso delle startup che hanno fatto la storia di Boldbrain. Il nuovo sito è consultabile all'indirizzo www.boldbrain.ch.

Centoventimila franchi di montepremi

Grazie al sostegno della Divisione dell'economia del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) del Cantone Ticino, di BancaStato e di altri sponsor, Boldbrain eroga premi totali di 120 mila franchi in denaro, accompagnati da riconoscimenti in natura per un valore complessivo di circa 80 mila franchi. Tra questi, i primi classificati ricevono un premio d’eccellenza consistente in una borsa di studio per il percorso EMBA presso l'USI, del valore di 56 mila franchi che, attraverso un curriculum completo e una metodologia didattica innovativa, permette ai partecipanti di sviluppano competenze manageriali avanzate e di ampliare il proprio network professionale, conferendo un titolo riconosciuto a livello internazionale.

Le startup finaliste possono anche ottenere, a determinate condizioni, il riconoscimento come «Startup innovativa», un attestato che offre vantaggi fiscali previsti dal Cantone Ticino sia per le imprese emergenti sia per gli investitori che le sostengono.

Per fornire maggiori dettagli agli interessati, è programmato un InfoDAY presso il ristorante VistaLago di Lugano, giovedì 16 maggio. Questo incontro è consigliato a tutti coloro che stanno valutando di candidarsi e che desiderano ottenere ulteriori chiarimenti. Invitiamo calorosamente tutti gli interessati a partecipare senza indugio; il team organizzativo sarà lieto di rispondere a qualsiasi domanda o dubbio relativo alla vostra idea innovativa. Si prega di effettuare l'iscrizione obbligatoria tramite il sito www.boldbrain.ch.

Edizione 2024 – tempistiche

Dal 23 aprile al 14 giugno, entro le 23:50, è possibile presentare la propria candidatura tramite la piattaforma online, accedendo dal sito www.boldbrain.ch. Durante l'estate, verranno selezionate le migliori 20 startup che avranno l'opportunità di partecipare all'acceleratore. I team inizieranno il loro percorso con un incontro inaugurale fissato per il 29 agosto. Da quel momento, lavoreranno intensamente con il supporto di coach professionisti fino al 22 novembre, data in cui la giuria regionale selezionerà i 10 progetti che passeranno alla fase successiva. La cerimonia finale si terrà il 4 dicembre presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, dove verranno presentati i 10 progetti finalisti. Durante questo evento, saranno assegnati i premi decisi dalla giuria nazionale, oltre a un ulteriore riconoscimento attribuito dal pubblico presente in sala.

I numeri

- 6 premi in denaro (totale 120mila franchi)

- 80 mila franchi il valore degli altri premi in natura

- 3 mesi di accelerazione

- 20 startup selezionate

- 600 ore di coaching erogati

- 20 coach

- 6 workshop tematici

- 6 eventi