Aviazione

Lufthansa presenta una manifestazione di interesse per Tap

«Oltre all'acquisizione iniziale di una quota di minoranza, l'obiettivo del processo è stabilire una partnership a lungo termine»
© KEYSTONE (EPA/ALI HAIDER)
Ats
20.11.2025 16:46

Lufthansa ha presentato oggi allo stato portoghese una manifestazione di interesse per il processo di privatizzazione della compagnia Tap, alla vigilia della scadenza del 22 novembre.

«Oltre all'acquisizione iniziale di una quota di minoranza, l'obiettivo del processo è stabilire una partnership a lungo termine tra il Gruppo Lufthansa e Tap Air Portugal al fine di garantire il futuro di successo di Tap come compagnia aerea nazionale portoghese», ha indicato la società tedesca in una nota. Il governo prevede di vendere fino al 44,9% del capitale della compagnia aerea, riservando il 5% ai dipendenti, come previsto dalla Legge sulle privatizzazioni. Se questa tranche non verrà interamente sottoscritta, il futuro acquirente avrà il diritto di prelazione.

Secondo il presidente e amministratore delegato di Lufthansa Carsten Spohr l'obiettivo del gruppo è «rafforzare la connettività globale del Portogallo, preservare l'identità portoghese di Tap e garantire la crescita sostenibile dell'azienda. Tap Air Portugal riveste una grande importanza strategica per l'industria aeronautica europea. In qualità di partner di lunga data di Star Alliance e visti i nostri significativi investimenti in Portogallo, continuiamo a considerare il gruppo Lufthansa il partner migliore per Tap e il Portogallo», ha sostenuto Spohr.

«La cooperazione rafforzerebbe la posizione di Lisbona come hub atlantico nella rete del Gruppo Lufthansa», afferma la compagnia tedesca, sottolineando che «la connettività tra l'Europa e altre regioni del mondo, come Sud America, Africa e Nord America, potrebbe essere ampliata». Sostiene inoltre che, «in qualità di leader globale al di fuori degli Stati Uniti, il gruppo offre le dimensioni, l'esperienza e la stabilità finanziaria necessarie per creare valore sostenibile e rafforzare il ruolo di TAP Air Portugal come ambasciatore del paese nel mondo».

In questo articolo: