Svizzera

Peggiora sensibilmente la fiducia dei consumatori

In peggioramento viene pure ritenuta la sicurezza del posto di lavoro
© KEYSTONE/Til Buergy
Ats
09.05.2025 11:04

Peggiora sensibilmente la fiducia dei consumatori svizzeri: in aprile il relativo indicatore calcolato dalla Segreteria di Stato dell'economia (Seco) si è attestato a -42,4 punti, a fronte dei -34,8 punti di marzo e ai -38,1 punti dello stesso mese del 2024. Si tratta del dato più basso dal dicembre 2023.

Se si osservano attentamente i componenti dell'indice si scopre peraltro che la fiducia è nettamente scesa in relazione all'andamento congiunturale generale del paese: concretamente il parametro relativo all'attesa evoluzione economica si è contratto (fra un mese e l'altro) da -43,7 a -66,5.

Praticamente stabile risulta il sottoindice della situazione finanziaria personale negli ultimi mesi (da -41,5 a -42,1), regredisce invece in modo più marcato quello relativo ai prossimi mesi (da -27,8 a -33,0). Il momento viene anche considerato un po' meno favorevole per i grandi acquisti (da -26,2 a -28,0). In peggioramento viene pure ritenuta la sicurezza del posto di lavoro (passata da -39,9 a -44,7): l'indicatore è a un livello basso, considerato che la media degli ultimi due anni è assai più alta, pari a -21,6.

I cittadini guardando con un po' meno apprensione alla crescita dei prezzi passata (sottoindice da 119,4 a 117,0), ma temono di più per quella prevista per i prossimi 12 mesi (da 97,9 a 109,5). Allargando lo sguardo a un periodo di cinque anni aumentano per contro le schiere di chi prevede un rallentamento del rincaro (indicatore da 103,6 a 100,9).

Il sondaggio sulla fiducia dei consumatori viene effettuato dal 1972, in passato a ritmo trimestrale e ultimamente a cadenza mensile. Concretamente al campione di persone - per garantire un'equa rappresentanza delle regioni in Ticino esso è sproporzionatamente grande - vengono poste quattordici domande relative alle situazioni in oggetto, a cui può essere risposto secondo lo schema molto meglio (+2 punti), meglio (+1), nessun cambiamento (0), peggio (-1) e nettamente peggio (-2). Per ogni domanda viene calcolato un sottoindice separato, che corrisponde alla media aritmetica semplice delle risposte moltiplicata per 100. L'indice del clima di fiducia dei consumatori viene poi calcolato come valore medio di quattro sottoindici: situazione economica nei prossimi mesi, situazione finanziaria negli ultimi mesi, situazione finanziaria nei prossimi mesi e momento favorevole per grandi acquisti.