Zegna spinge sul retail: il canale diretto cresce e sostiene il primo semestre 2025

I ricavi del gruppo Zegna nel primo semestre del 2025 sono stati pari a 927,7 milioni di euro, -3% su base annua e -2% organic (a tassi di cambio costanti) con il canale DTC (Direct to consumer) in crescita del +6% organico. La performance del wholesale, in calo del 27% organica, riflette la decisione strategica di razionalizzare il canale. A livello geografico, le Americhe e il Medio Oriente hanno continuato a sostenere una dinamica di crescita solida. I ricavi del secondo trimestre sono pari a 468,9 milioni di euro, -6% su base annua e -3% organica. Le vendite retail sono in crescita nel secondo trimestre per tutti i brand del Gruppo:Zegna, Thom Browne e Tom Ford Fashion.
Gildo Zegna, presidente e amministratore delegato del gruppo della moda, ha sottolineato che «la performance organica positiva del canale Dtc all’8% nel secondo trimestre del 2025 evidenzia come le iniziative strategiche e le azioni intraprese dal Gruppo stiano iniziando a generare effetti concreti, nonostante il settore operi in un contesto particolarmente complesso e sfidante». «Sono anche lieto di dare il benvenuto a Sam Lobban in qualità di nuovo ceo di Thom Browne. Grazie al suo solido background nel merchandising e alla sua mentalità customer-centered, ritengo che Sam sia la persona ideale per guidare il brand e per sfruttare appieno il suo potenziale inespresso».