Video

Esponenti di Junge Tat in Piazza Riforma a Lugano

Alcuni membri del gruppo di estrema destra, attivo in Svizzera interna, hanno scandito il coro «send them back» davanti al Municipio
© Ti-Press
Red. Online
01.08.2025 20:08

Piazza Riforma, a Lugano, è stata teatro attorno alle 18.30 di una manifestazione di alcuni esponenti di Junge Tat, gruppo di estrema destra attivo in Svizzera interna dal 2020 nel quale confluiscono gli Swiss Boys che, fra le altre cose, si batte per – citiamo – preservare «l'identità e la libertà del popolo svizzero». Identità e libertà che il gruppo intende proteggere «da attacchi interni ed esterni». In particolare, si può leggere sul sito del gruppo, «l'immigrazione di massa e l'islamizzazione minacciano il nostro popolo e stanno alimentando lo scambio di popolazioni nella nostra Svizzera». 

I manifestanti, non a caso, hanno scandito cori inequivocabili, fra cui «send them back», ovvero «rispediteli indietro». Al termine del loro intervento, i membri del gruppo non hanno voluto rilasciare dichiarazioni. La manifestazione si è svolta senza problemi di ordine pubblico. La polizia, a quanto ci risulta, era al corrente dell'arrivo in Ticino dei manifestanti.