Calcio

Euro 2024: la Svizzera con Germania, Scozia e Ungheria

Sorteggiati gli avversari della nazionale elvetica
© EPA/FILIP SINGER
Red. Online
02.12.2023 18:50

Ci siamo, la Svizzera ha conosciuto stasera nel corso dei sorteggi avvenuti all'Elbphilharmonie di Amburgo gli avversari che dovrà affrontare agli Europei della prossima estate in Germania. Inserita nel Girone A, la truppa di Murat Yakin dovrà vedersela con Germania, Scozia e Ungheria. La prima partita per i rossocrociati sarà contro l'Ungheria sabato 15 giugno a Colonia.

Ricordiamo che gli elvetici, a seguito del secondo posto ottenuto nel Girone I delle qualificazioni al grande torneo continentale alle spalle della Romania, erano stati inseriti in quarta fascia per il sorteggio di stasera.

Il calendario della Svizzera

Sabato 15 giugno: Ungheria - Svizzera
Mercoledì 19 giugno: Scozia Svizzera
Domenica 23 giugno: Svizzera - Germania

La Svizzera giocherà le prime due partite al Cologne Stadium di Colonia, mentre la sfida con la Germania la disputerà alla Frankfurt Arena di Francoforte. Non sono invece ancora stati decisi gli orari.

Ecco i giorni di Euro 2024

GRUPPO A: Germania, Scozia, Ungheria e Svizzera.

GRUPPO B: Spagna, Croazia, Italia e Albania.

GRUPPO C: Slovenia, Danimarca, Serbia e Inghilterra.

GRUPPO D: Vincitrice Playoff A, Paesi Bassi, Austria e Francia.

GRUPPO E: Belgio, Slovacchia, Romania e Vincitrice Playoff B.

GRUPPO F: Turchia, Vincitrice Playoff C, Portogallo e Repubblica Ceca.

Le tre nazionali mancanti verranno designate attraverso degli spareggi ai quali parteciperanno 12 nazionali scelte in base ai migliori risultati nella Nations League 2022-23 (escludendo via via le nazionali che si sono già qualificate tramite le qualificazioni canoniche). Gli spareggi si giocheranno il 21 e 26 marzo. La formula prevede tre «mini tabelloni» da quattro squadre con due semifinali e una finale, tutte in gara secca.

Come funziona l'Euro 2024

Le nazionali partecipanti sono 24 divise in 6 gironi da 4 squadre l'uno. Avanzano agli ottavi le prime due di ogni gruppo e le quattro migliori terze.

La gara inaugurale avrà luogo il 14 giugno alle 21.00 e sarà tra Germania e Scozia, la fase ad eliminazione diretta inizierà il 29 dello stesso mese, mentre la finale si giocherà il 14 luglio. A detenere il trofeo è l'Italia, impostasi contro l'Inghilterra l'11 luglio del 2021.

Le sedi dell'Euro sono Berlino, Colonia, Dortmund, Düsseldorf, Francoforte, Gelsenkirchen, Amburgo, Lipsia, Monaco e Stoccarda.

In questo articolo: