Svizzera

Fatturato in calo per il commercio al dettaglio

Sono i dati forniti dall'Ufficio federale di statistica per il mese di gennaio – Registrata una flessione dell'1,1%
© Chiara Zocchetti
Ats
02.03.2026 11:53

Il commercio al dettaglio svizzero ha registrato a gennaio un fatturato leggermente inferiore. Le vendite - corrette per spurgare gli effetti dei differenti giorni di attività e festivi - sono diminuite dell'1,8% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

In aumento a dicembre

In termini reali - ovvero tenendo conto dell'inflazione - ciò corrisponde a un calo dell'1,1%, ha indicato oggi l'Ufficio federale di statistica (UST) sulla base dei risultati provvisori. Nel mese precedente, dicembre, i fatturati - prendendo in considerazione l'inflazione - erano aumentati del 2,8%.

Meglio il settore alimentare

In particolare, il settore non alimentare ha registrato un andamento negativo nel mese di riferimento (-2,7%). Quanto al comparto alimenti, bevande e tabacco, esso è rimasto praticamente stabile (-0,2%).

Aziende attive sul campo

La statistica, fornita mensilmente dall'UST, si basa sui dati di un campione di circa 3.000 aziende attive nel settore del commercio al dettaglio in Svizzera. Le imprese più piccole vengono consultate a intervalli trimestrali in merito al loro fatturato mensile.