sanità

Federico Peter nominato medico cantonale aggiunto

Subentra a Mario Lazzaro, che passerà al beneficio della pensione - La nomina si inserisce nel rafforzamento delle politiche di salute pubblica e nella riorganizzazione dell’Ufficio del medico cantonale
Red. Online
09.02.2026 10:24

Il Consiglio di Stato ha nominato il dottor Federico Peter quale nuovo medico cantonale aggiunto. Subentra al dottor Mario Lazzaro, che lascia la funzione avendo raggiunto il limite d’età per il pensionamento, "dopo una lunga e apprezzata esperienza al servizio della salute pubblica", sottolinea il Governo in una nota odierna. Lazzaro continuerà comunque a collaborare con l’Amministrazione cantonale a tempo parziale ancora per alcuni mesi.

La nomina

La nomina di Federico Peter rientra in un più ampio processo di rafforzamento delle politiche di salute pubblica promosso dal Consiglio di Stato tramite il Dipartimento della sanità e della socialità e si accompagna a una riorganizzazione dell’Ufficio del medico cantonale (UMC). Nel nuovo assetto, il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria (SPVS), unità dell’UMC, viene posto direttamente sotto la responsabilità del medico cantonale aggiunto.

Già dal 1° marzo 2025 il dottor Peter dirige il SPVS, funzione che manterrà anche nel nuovo organigramma. L’obiettivo è garantire continuità e ulteriore sviluppo nell’attuazione delle politiche cantonali orientate alla promozione di stili di vita sani e alla sensibilizzazione su temi prioritari quali alimentazione equilibrata, attività fisica, consumo di alcol e tabacco e salute mentale. Una scelta che conferma la centralità attribuita a prevenzione e promozione della salute, considerate pilastri fondamentali delle politiche sanitarie cantonali.

Profilo professionale

Classe 1984, Federico Peter ha conseguito il dottorato in medicina umana nel 2011 a Basilea e il titolo FMH in medicina interna generale nel 2014. Ha poi completato la sua formazione con un diploma in medicina e igiene tropicale e un master in sanità pubblica nel Regno Unito. Dopo un primo periodo come medico generalista, nel 2016 è entrato al servizio della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri, operando anche per l’UNICEF in Bolivia. Dal 2020 al 2025 ha ricoperto il ruolo di responsabile dei programmi di salute per la DSC.