Sicurezza

Festival di Sanremo blindato per il rischio possibili azioni anarchiche

L'impianto di sicurezza si basa sull'intensificazione e il controllo del territorio con un presidio fisso rinforzato sugli obiettivi dove si svolgono le manifestazioni
© ANSA/CLAUDIO ONORATI
Ats
01.02.2023 22:09

Con l'allarme di possibili azioni di anarchici, per il caso Cospito, il Festival di Sanremo si blinda. L'impianto di sicurezza si basa sull'intensificazione e il controllo del territorio con un presidio fisso rinforzato sugli obiettivi dove si svolgono le manifestazioni.

La sicurezza alla rassegna di quest'anno sarà garantita da controlli con metal detector ai varchi della «zona rossa» attorno all'Ariston, unità speciali, tra cui reparti prevenzione crimine, da unità antiterrorismo e specialisti della cyber sicurezza e dall'impiego di telecamere pubbliche di videosorveglianza.

Lo ha comunicato oggi all'ANSA il questore della provincia ligure di Imperia, Giuseppe Peritore. «Il dispositivo è stato rafforzato a prescindere da una allerta specifica per garantire la sicurezza dell'evento», afferma Peritore.

«Nel corso del tavolo tecnico - dice il questore - è stato valutato l'impiego di dispositivi di rinforzo messi a disposizione dal dipartimento di pubblica sicurezza. Si tratta di 150 uomini che si aggiungono ai cento impiegati a livello territoriale, tra polizia, carabinieri e guardia di finanza».

In questo articolo: