Lucerna

Folgorato sul tetto di un treno a Mosen, 17enne gravemente ferito

Il ragazzo stava probabilmente cercando di fare «train surfing», cioè viaggiare appeso all'esterno del vagone: si tratterebbe del terzo incidente del genere in poche settimane nella Svizzera tedesca
© KEYSTONE/Urs Flueeler
Ats
12.02.2026 17:41

Un diciassettenne è rimasto gravemente ferito ieri sera alla stazione di Mosen (LU), probabilmente mentre cercava di fare «train surfing», cioè viaggiare appeso all'esterno del vagone. Si tratterebbe del terzo incidente del genere in poche settimane nella Svizzera tedesca. Verso le 19.30 di ieri - spiega oggi la polizia cantonale lucernese in un comunicato - il ragazzo è stato folgorato dalla corrente elettrica, mentre si sarebbe trovato sul tetto di un vagone.

Il giovane è stato trasportato in ospedale per mezzo di un elicottero e la tratta ferroviaria tra Beinwil am See (AG) e Mosen è rimasta chiusa per circa quattro ore. Proprio su quel tratto di binari settimana scorsa un 18enne era deceduto per folgorazione dopo aver fatto «train surfing» con un amico per 15 km, partendo da Lenzburg (AG). Due altre vittime per lo stesso motivo si erano registrate a Zofingen (AG) il 24 gennaio e a Langenthal (BE) nella notte tra il 12 e il 13 gennaio.