Mondo

Frane in Nuova Zelanda, almeno due morti

Sono in corso le ricerche di un numero imprecisato di dispersi nella zona di Papamoa, in particolare dove sorge un campeggio nella località turistica di Mount Maunganui
© X / @mrs_wiggley
Ats
22.01.2026 09:43

(Aggiornato) Due corpi sono stati recuperati da una frana a Welcome Bay, a Papamoa, in Nuova Zelanda. Lo ha annunciato il ministro neozelandese per la gestione delle emergenze, Mark Mitchell, secondo quanto riportato da Abc News.

Sono nel frattempo ancora in corso le ricerche di un numero imprecisato di dispersi travolti da un'altra frana, nella stessa zona, che ha colpito un campeggio nella località turistica di Mount Maunganui. I soccorritori hanno dichiarato che non ci sono segni di vita nel campeggio e Mitchell ha confermato che «almeno una bambina» è tra i dispersi, scrive la BBC.

I funzionari neozelandesi hanno spiegato che le operazioni di ricerca continueranno per tutta la notte. La zona della Bay of Plenty, nell'Isola del Nord della Nuova Zelanda, è stata colpita da forti piogge e venti negli ultimi giorni, causando massicce interruzioni di corrente e inondazioni diffuse. Il primo ministro Chris Luxon dovrebbe visitare le zone colpite dal disastro domani.