Calcio

Gianni Infantino, sette anni dopo

Eletto nel 2016, il presidente ha saputo cambiare volto alla FIFA nonostante le polemiche e le critiche
© AP/Martin Meissner
Red. Online
26.02.2023 06:00

Oggi, 26 febbraio 2023, Gianni Infantino compie sette anni. Alla testa della FIFA, si intende. Al netto delle critiche e delle polemiche, in particolare per Qatar 2022, che periodo è stato, questo, per il governo del calcio mondiale?

Eletto nel 2016, Infantino ha attuato ampie riforme per consentire alla FIFA di ritornare alle origini. Ovvero, un'istituzione che difende gli interessi del calcio in tutto il mondo e che stabilisce un nuovo punto di riferimento in termini di governance sportiva.

Soprattutto, la FIFA è ora pienamente concentrata sul suo mandato principale, che è quello di sviluppare il calcio in tutto il mondo, e attua una strategia a 360 gradi per rendere il calcio veramente globale. Ecco un elenco di risultati concreti

Aumento di sette volte degli investimenti per lo sviluppo del calcio

Rispetto al periodo precedente al 2016, tenendo presente che le entrate non si sono moltiplicate per lo stesso fattore; l'aumento degli investimenti è il risultato del fatto che la nuova FIFA è efficiente, ben governata e adatta allo scopo.

Riforme radicate della governance e della gestione finanziaria

La FIFA, sotto la guida di Infantino, è sinonimo di procedure corrette, approccio serio e professionale alle cose. Il denaro non «sparisce» più, non ci sono spese disastrose per mezzo miliardo in edifici a Zurigo che non sono di proprietà della FIFA, non ci sono bonus di decine di milioni, non ci sono contratti per i diritti dei media dati a prezzo scontato per motivi oscuri. Il cambiamento radicale della FIFA è stato riconosciuto da diverse organizzazioni esterne, tra cui il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, che ha assegnato la somma di 201 milioni di dollari alla Fondazione FIFA come risarcimento per le perdite subite dalla FIFA, dalla CONCACAF e dalla CONMEBOL in quanto vittime di decenni di schemi di corruzione calcistica.

Lancio di un nuovo programma di sviluppo dei talenti

Guidato da Arsène Wenger per aiutare ogni associazione membra della FIFA a raggiungere il suo pieno potenziale e, in ultima analisi, dare una possibilità a ogni talento.

Crescita enorme del calcio femminile

Con la FIFA che investe tempo e risorse significative per sostenere lo sviluppo a tutti i livelli, dentro e fuori dal campo. La Coppa del Mondo femminile FIFA in Francia, nel 2019, è stata un vero e proprio punto di svolta, con oltre 1,1 milioni di spettatori negli stadi e più di 1 miliardo di telespettatori in tutto il mondo, e l'edizione del 2023 sarà ancora più grande perché sarà la prima a essere giocata con 32 squadre e in due Paesi di diverse Confederazioni. Anche il processo di candidatura e di votazione per la Coppa del Mondo femminile è stato modificato per equipararla al torneo maschile.

Espansione della Coppa del Mondo FIFA

E processo di candidatura rinnovato. Essendo la prima edizione con 48 squadre, la Coppa del Mondo FIFA 2026 darà a un maggior numero di Paesi l'opportunità di realizzare il proprio sogno, innescando così un massiccio sviluppo a livello locale. Anche il processo di candidatura per l'evento di punta della FIFA è stato completamente rinnovato, con un chiaro processo di valutazione, con libri di candidatura, relazioni e punteggi resi pubblici. La decisione finale viene ora presa dalle 211 associazioni affiliate con una votazione aperta al Congresso della FIFA, rispetto al voto segreto del Comitato Esecutivo del passato.

Piano di aiuti e sostegno COVID

Grazie alla sua solida situazione finanziaria, la FIFA ha potuto affrontare l'impatto del coronavirus sul calcio mondiale lanciando un piano di assistenza che ha messo a disposizione della comunità calcistica mondiale 1,5 miliardi di dollari attraverso sovvenzioni e prestiti.

Uso della tecnologia

Sono stati compiuti importanti progressi nello sfruttamento della tecnologia a vantaggio del calcio, soprattutto attraverso l'espansione del VAR, che rende il gioco più equo.

Sostegno all'educazione

Attraverso il calcio in tutto il mondo con il lancio dell'innovativo programma Football for Schools e del campionato scolastico africano.

Lancio di FIFA+

Una nuova piattaforma digitale creata per mettere in contatto gli appassionati di calcio di tutto il mondo, fornendo accesso a partite di calcio in diretta da ogni angolo del mondo, giochi interattivi, notizie, informazioni sui tornei e contenuti video originali. FIFA+ offre la copertura in diretta di competizioni di tutto il mondo, precedentemente non servite, nel calcio maschile, femminile e giovanile.

Riforma del sistema dei trasferimenti

La FIFA ha adottato misure chiave per regolamentare meglio il sistema e realizzare la trasparenza, l'integrità e l'equità tanto necessarie: la creazione della FIFA Clearing House, l'approvazione del Regolamento sugli agenti di calcio, la limitazione del numero di prestiti, una maggiore protezione dei giocatori maltrattati dai loro club e garanzie per le giocatrici in stato di gravidanza sono tra le misure chiave.

In questo articolo: