Giochi olimpici, selezionati 175 atleti svizzeri

A undici giorni dall’inizio dei Giochi olimpici di Milano Cortina, Swiss Olympic ha annunciato che saranno 175 le atlete e gli atleti a rappresentare la Svizzera in 14 discipline, compreso lo scialpinismo, che debutterà come disciplina a cinque cerchi proprio in questa edizione. «La grande varietà di discipline e il numero elevato di atlete e atleti selezionati dimostrano l’altissimo livello raggiunto dagli sport invernali svizzeri», afferma il capo missione Ralph Stöckli. «Ci rechiamo a Milano Cortina con una squadra ben preparata e in ottima forma. Alcune delle nostre atlete e dei nostri atleti hanno già ottenuto grandi successi sulla scena internazionale e anche olimpica, altri sono pronti a compiere questo passo: è la dimostrazione del grande potenziale presente in questa squadra».
Due atlete ticinesi
Tra gli atleti selezionati figurano anche due ticinesi, come riportato dal sito ufficiale di Swiss Olympic (qui l'elenco di tutti gli atleti). Si tratta di Nicole Vallario, che vestirà la maglia rossocrociata nell’hockey su ghiaccio, e di Talina Gantenbein, chiamata a rappresentare la Svizzera nello sci freestyle, specialità skicross.
Numerosi medagliati di Pechino
Swiss Olympic ha convocato numerosi partecipanti dei Giochi olimpici di Pechino 2022. Tra questi la campionessa olimpica Corinne Suter (discesa libera), Ryan Regez (ski cross) e Marco Odermatt (slalom gigante); i vincitori della medaglia d’argento Wendy Holdener (combinata alpina, oltre al bronzo nello slalom) e Alex Fiva (ski cross). Per la medaglia di bronzo Fanny Smith (ski cross). Anche la squadra di sci di fondo è fortemente rappresentata, con Nadine Fähndrich e Anja Weber.
Nel salto con gli sci, Sina Arnet è l’unica atleta svizzera qualificata per i Giochi. In campo maschile, su proposta di Swiss-Ski, sono stati selezionati Gregor Deschwanden, Sandro Hauswirth e Felix Trunz. Simon Ammann, vincitore di due medaglie d’oro a Salt Lake City nel 2002 e a Vancouver nel 2010, non è invece stato selezionato.
Nello snowboard alpino, tra le altre, le storiche leader del team Julie Zogg e Ladina Caviezel vivranno un ultimo grande apice della carriera prima del ritiro annunciato al termine della stagione.
Un po’ di numeri
La delegazione olimpica svizzera è composta complessivamente da 84 donne e 91 uomini. Oltre la metà degli atleti (94) prenderà parte ai Giochi olimpici per la prima volta. Tra i veterani spicca Fanny Smith (ski cross), alla sua quinta partecipazione olimpica. Le atlete più medagliate sono Wendy Holdener (cinque medaglie nello sci alpino) e Mathilde Gremaud (tre medaglie nello sci freestyle). Le più giovani della delegazione sono Laure Mèriguet (17 anni, hockey su ghiaccio) e Mischa Zürcher (17 anni, ski cross), mentre le più anziane Silvana Tirinzoni (46 anni, curling) e Alex Fiva (39 anni, ski cross).