News
La diretta

Gli USA hanno condannato l'uso da parte di Mosca di un missile balistico Oreshnik

L'impiego, avvenuto la scorsa settimana, del missile a medio raggio «costituisce un'ulteriore escalation pericolosa e inspiegabile di questa guerra» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Gli USA hanno condannato l'uso da parte di Mosca di un missile balistico Oreshnik
Red. Online
12.01.2026 07:45
22:34
22:34
Gli Usa hanno condannato l'uso da parte di Mosca di un missile balistico Oreshnik

Gli Usa hanno condannato l'uso da parte di Mosca di un missile balistico Oreshnik a capacità nucleare in Ucraina, durante una riunione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. L'impiego, avvenuto la scorsa settimana, del missile a medio raggio — che non trasportava una testata nucleare — «costituisce un'ulteriore escalation pericolosa e inspiegabile di questa guerra, proprio mentre gli Stati Uniti stanno lavorando con urgenza insieme a Kiev, ad altri partner e a Mosca per porre fine al conflitto attraverso una soluzione negoziata», ha dichiarato al Consiglio di Sicurezza la vice ambasciatrice Usa all'Onu, Tammy Bruce.

22:23
22:23
Zelensky: «Quello che sta accadendo in Iran è un chiaro segnale che le cose non diventeranno più facili per la Russia»

«Quello che sta accadendo ora in Iran - proteste su larga scala, di fatto una rivolta - è un chiaro segnale che le cose non diventeranno più facili per la Russia». Lo ha scritto su X, anche in farsi, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aggiungendo che «ogni persona perbene su questo pianeta desidera sinceramente che il popolo iraniano si liberi finalmente dall'attuale regime che ha causato così tanto male all'Ucraina e ad altri Paesi». Il presidente ucraino allude in particolare ai droni shahed con cui gli Ayatollah riforniscono gli arsenali russi.

«È fondamentale che il mondo non perda questo momento in cui i cambiamenti sono possibili. Ogni leader, ogni Paese e ogni organizzazione internazionale deve intervenire ora e aiutare il popolo a rimuovere i colpevoli di ciò che l'Iran è tristemente diventato. Tutto può cambiare», ha concluso Zelensky.

18:30
18:30
«La Russia ha attaccato due navi cargo nel Mar Nero»

La Russia ha attaccato altre due navi civili nel Mar Nero, entrambe impegnate nel trasporto di prodotti alimentari. Lo ha dichiarato il ministro ucraino per lo Sviluppo Regionale Oleksiy Kuleba.

Gli attacchi hanno provocato un incendio a bordo di una delle navi e ferito un membro dell'equipaggio, ha scritto il ministro su Telegram. «Questa è un'ulteriore prova che la Russia sta deliberatamente attaccando le navi civili, il commercio internazionale e la sicurezza marittima», ha dichiarato Kuleba.

Secondo le autorità ucraine, citate dall'agenzia Ukrinform, le due navi attaccate dalle forze russe battevano bandiere di San Marino e Panama e il membro dell'equipaggio «rimasto ferito» era a bordo di quella battente bandiera panamense.

Il ministero ucraino per le comunità e lo sviluppo territoriale - citato da Ukrainska Pravda - afferma che un drone russo ha colpito una nave «battente bandiera panamense in attesa di entrare in porto per caricare olio vegetale». Kiev sostiene inoltre che «anche una nave battente bandiera sammarinese in partenza dal porto con un carico di mais» sia stata «attaccata» ma afferma che «fortunatamente non ci sono state vittime e la nave prosegue la sua rotta».

Secondo Ukrainska Pravda, il governatore della regione di Odessa ha detto che la nave battente bandiera panamense si trovava nella zona di attesa, diretta al porto di Chornomorsk.

17:39
17:39
Almeno 2.514 civili morti in Ucraina nel 2025

Il 2025 è stato l'anno col «maggior numero di morti» accertati tra i civili in Ucraina dall'inizio dell'invasione delle truppe russe, a eccezione del 2022, primo anno di guerra: è quanto emerge da un rapporto degli osservatori delle Nazioni Uniti pubblicato oggi.

«Il numero totale di vittime civili in Ucraina nel 2025 ha raggiunto almeno 2514 morti e 12'142 feriti, con un aumento del 31% rispetto al 2024», ha affermato l'Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr).

«Il nostro monitoraggio dimostra che questo aumento è stato causato non solo dall'intensificarsi delle ostilità lungo la linea del fronte, ma anche dall'uso esteso di armi a lungo raggio, che ha esposto i civili in tutto il Paese a rischi maggiori», ha affermato il capo della missione di monitoraggio dell'Ohchr in Ucraina, Danielle Bell.

Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe nel febbraio del 2022, le Nazioni Unite hanno accertato quasi 15'000 morti e 40'600 feriti tra i civili. Ma il numero effettivo delle vittime è «probabilmente considerevolmente più alto», soprattutto a causa della difficoltà di accesso ad alcune aree, soprattutto durante i primi mesi dell'invasione russa, afferma l'Onu nel suo rapporto.

16:55
16:55
Il missile russo Oreshnik ha colpito un impianto ucraino per la riparazione degli aerei

Il missile russo Oreshnik che la settimana scorsa è caduto nella regione occidentale di Leopoli ha colpito un impianto ucraino per la riparazione degli aerei.

Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca, citando per la prima volta l'obiettivo dell'attacco, che non era stato identificato ufficialmente neanche da Kiev.

«La notte del 9 gennaio, lo stabilimento statale di riparazione aeronautica di Leopoli è stato messo fuori uso dal sistema missilistico mobile terrestre Oreshnik», ha dichiarato il ministero, a proposito del lancio del missile ipersonico. Mosca aveva sostenuto di aver fatto ricorso per la seconda volta all'Oreshnik dopo che, secondo le sue accuse, Kiev aveva tentato di colpire con droni una delle residenze di Vladimir Putin.

L'Ucraina aveva confermato che il missile era stato lanciato sulla regione di Leopoli, vicina al confine polacco, pubblicando immagini di quelli che ha definito frammenti del missile, sostenendo che fosse stato colpito un «obiettivo civile». Alcune fonti non ufficiali avevano riferito che era stato centrato un deposito di gas.

07:45
07:45
Il punto alle 7.45

Bombardamenti russi hanno ferito stanotte due residenti a Odessa e due operatori sanitari nell'altra città ucraina di Semenivka, affermano i media di Kiev citando le autorità locali. A Odessa un’infrastruttura e alcuni edifici residenziali sono stati danneggiati. A Semenivka è stata invece colpita un'ambulanza.

Sul fronte opposto, Mosca afferma che le difese aeree hanno abbattuto stanotte 13 droni ucraini sul territorio della Russia, rende noto l'agenzia di stampa Tass citando il Ministero della Difesa russo.