AI

Google sfida ChatGPT e rivoluziona la ricerca

Alle domande poste alla piattaforma apparirà una pagina dinamica, simile a quella che vediamo sulle reti sociali con video, link di approfondimento, una panoramica delle informazioni chiave e la possibilità di porre nuove domande nella modalità conversazionale
© KEYSTONE (AP Photo/Jeff Chiu)
Ats
10.05.2023 21:52

A 25 anni dal lancio del motore di ricerca, Google rivoluziona la sua ricerca attraverso l'intelligenza artificiale andando oltre i tradizionali link blu che appaiono dopo le richieste degli utenti. Alle domande poste alla piattaforma apparirà una pagina dinamica, simile a quella che vediamo sulle reti sociali con video, link di approfondimento, una panoramica delle informazioni chiave e la possibilità di porre nuove domande nella modalità conversazionale, la stessa introdotta da molti sistemi di intelligenza artificiale (IA) come ChatGPT.

«Abbiamo progettato queste nuove esperienze per mettere in risalto e attirare l'attenzione su contenuti presenti sul web, rendendo più semplice per le persone approfondire l'argomento su cui si stanno informando - spiega Google -. A mano a mano che integriamo l'IA generativa nella ricerca, siamo impegnati a continuare a mandare traffico di valore ai siti web. Crediamo inoltre che gli annunci pubblicitari siano un elemento fondamentale del funzionamento del web e che aiutino le persone a trovare prodotti e servizi pertinenti. Continueranno ad apparire negli spazi dedicati all'interno della pagina. E continueremo a mantenere fede al nostro impegno per la trasparenza degli annunci e ad assicurare che gli annunci siano distinguibili dai risultati di ricerca organica».