Mondo

Governo francese presenta il piano contro l'infertilità

In una nota diffusa dal ministero della Salute di Parigi vengono annunciati una quindicina di punti per contrastare il fenomeno
Ats
05.02.2026 11:52

Il governo francese ha illustrato oggi il nuovo piano contro l'infertilità, con misure di sensibilizzazione per limitare la portata di un fenomeno che riguarda oltre tre milioni di francesi.

«Sulla fertilità, è giunto il tempo di agire», si legge in una nota diffusa dal ministero della Salute di Parigi, in cui vengono annunciati una quindicina di punti per contrastare l'infertilità.

Numerosi esperti ritengono opportuno avvertire uomini e donne di non attendere troppo tempo prima di concepire: un messaggio in questo senso verrà rivolto a tutti i francesi, al compimento del 29.esimo anno d'età, da fine estate.

Dal gabinetto della ministra della Salute, Stéphanie Rist, tengono tuttavia a precisare che il tono non sarà «prescrittivo» e verrà anche ricordato il ricorso ai metodi contraccettivi per chi non desidera avere figli.

Le autorità francesi lavorano anche al lancio di un sito web sulle questioni riproduttive nonché a una campagna di comunicazione entro l'estate. Il piano, di cui ancora non si conosce il bilancio finanziario, è la concretizzazione di una promessa fatta dal presidente Emmanuel Macron nel gennaio 2024.