Pakistan

Grave incidente per l'ex biatleta tedesca Laura Dahlmeier

La 31.enne è stata travolta ieri da una frana, a un'altitudine di 5.700 metri, sulle montagne del Karakorum, in Pakistan – L'elicottero di soccorso è riuscito a raggiungerla solo questa mattina: «È gravemente ferita»
© Instagram/laura_dahlmeier
Red. Online
29.07.2025 15:52

Grave incidente in montagna per l'ex biatleta tedesca Laura Dahlmeier. La pluricampionessa mondiale – due volte olimpionica e che ha conquistato una sfera di cristallo nel mondo del biathlon – è stata travolta da una frana sui monti Karakorum, in Pakistan.

A riportare la notizia è la televisione tedesca ZDF, secondo cui la 31.enne sarebbe «in condizioni critiche». 

Laura Dahlmeier, che si è ritirata nel 2019 all'età di 25 anni, è grande appassionata di alpinismo ed è esperta in materia. 

L'incidente è avvenuto ieri, lunedì 28 luglio. Il management dell'atleta ha emesso un comunicato: «Laura Dahlmeier stava sciando con la sua compagna di cordata quando è stata colpita da una caduta di rocce. L'incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno, ora locale, a un'altitudine di circa 5.700 metri. L'accompagnatrice ha immediatamente lanciato l'allarme e l'operazione di soccorso è stata messa subito in moto. A causa della lontananza della zona, un elicottero di soccorso è riuscito a raggiungere il luogo dell'incidente solo la mattina del 29 luglio. Una squadra internazionale di soccorso alpino sta attualmente coordinando l'assistenza. Sono supportati da esperti alpinisti internazionali che si trovano nella regione».

ZDF riferisce che «durante il sorvolo è stato accertato che» Dahlmeier «era gravemente ferita e non dava segni di vita».