Svizzera

I tagli di Skyguide non interessaranno il settore del controllo del traffico aereo

A metà maggio, la società responsabile della sicurezza del traffico aereo ha annunciato una riduzione fino a 220 impieghi entro la fine del 2027
Ats
08.06.2026 16:35

I tagli di posti di lavoro annunciati a maggio da Skyguide non interesseranno il settore del controllo del traffico aereo. È quanto ha affermato oggi dal consigliere federale Albert Rösti durante l'Ora delle domande al Consiglio nazionale.

L'annuncio a metà maggio

Rösti ha dovuto rispondere a diverse domande riguardanti i piani di Skyguide. A metà maggio, la società responsabile della sicurezza del traffico aereo ha annunciato una riduzione fino a 220 impieghi entro la fine del 2027.

Primi tagli già a inizio 2027

I primi novanta potrebbero essere soppressi già entro la fine dell'anno. Nell'ambito della procedura di consultazione, Skyguide valuterà, insieme alle parti sociali e alle rappresentanze dei lavoratori, misure volte a limitare il più possibile il numero dei licenziamenti.

Tra aumenti dei costi e incertezza delle entrate

Skyguide ha indicato come motivi alla base della riduzione dei posti di lavoro l'aumento dei costi del personale e dei sistemi, l'incertezza delle entrate, gli obiettivi europei di efficienza e la complessità delle strutture interne. La società intende garantire la stabilità finanziaria, aumentare l'efficienza e orientare maggiormente l'organizzazione verso la missione principale del controllo del traffico aereo attraverso adeguamenti strutturali.