Il Canton Vaud vieta la vendita di fuochi d'artificio

Nel Canton Vaud è vietato accendere fuochi all'aperto e sparare fuochi d'artificio, ad eccezione di quelli accesi sui laghi. Anche la vendita di qualsiasi articolo pirotecnico è sospesa fino a nuovo avviso. La decisione è stata presa a causa della persistente siccità e del pericolo di incendi, ha comunicato oggi il Consiglio di Stato.
Eccezioni
Queste misure riguardano anche i festeggiamenti del 1° Agosto, viene precisato. Sono autorizzati solo i fuochi d'artificio lanciati da un lago da pirotecnici professionisti, nell'ambito di manifestazioni organizzate o autorizzate dai comuni e sotto la sorveglianza dei vigili del fuoco, precisa il governo cantonale.
Vendita vietata con effetto immediato
La vendita, la consegna e lo scambio di tutti gli articoli pirotecnici da divertimento, compresi quelli della categoria F1 finora disponibili tutto l'anno nel commercio al dettaglio, sono vietati con effetto immediato, viene aggiunto. Il Consiglio di Stato fa appello al senso di responsabilità della popolazione.
Ieri anche il Governo cantonale del Vallese aveva comunicato il divieto con effetto immediato della vendita di tutti i tipi di fuochi d'artificio a causa dell'elevato rischio di incendi boschivi e della persistente siccità, aggravata dalla nuova ondata di caldo attesa per i prossimi giorni.