Ticino

Il Cantone multa il dottor Roberto Ostinelli

Il DSS gli ha inflitto una sanzione di 5 mila franchi per avere violato la legge federale sulle professioni mediche e la legge sanitaria cantonale
© CdT/ Chiara Zocchetti (archivio)
Red. Cantone
20.11.2022 18:47

Nuova sanzione per il dottor Roberto Ostinelli. Stando a quanto ha riferito ieri la RSI, infatti, il Dipartimento sanità e socialità (DSS) ha inflitto al medico una multa di 5 mila franchi, seguendo il parere della Commissione di vigilanza sanitaria.

Il dottor Ostinelli, nel febbraio dello scorso anno, era stato sanzionato dall’Ordine dei medici con una sospensione temporanea (della durata di tre mesi) e una multa di 3 mila franchi «per il suo comportamento sui social network», dove aveva espresso le proprie opinioni sul COVID e sulla gestione della pandemia, «gettando sistematicamente discredito sull’operato delle autorità politiche e sanitarie, del medico cantonale, degli ospedali e dei medici sul territorio».

Ora si aggiunge anche la sanzione del DSS, motivata dalla violazione da parte del medico della legge federale sulle professioni mediche e della legge sanitaria cantonale. Il dottor Ostinelli ha comunque deciso di impugnare la decisione, inoltrando ricorso al Consiglio di Stato.

Correlati