Svizzera

Il Consiglio federale vuole sostenere il recapito mattutino di giornali e periodici con 25 milioni di franchi all'anno

L'Esecutivo ha posto in consultazione una revisione dell'ordinanza sulle poste in questo senso
Red. Online
18.02.2026 11:17

In futuro il recapito mattutino di giornali e periodici in abbonamento beneficierà di una riduzione. Ne dà notizia il Consiglio federale, spiegando che, a tale scopo, saranno messi a disposizione 25 milioni di franchi l'anno. L'estensione del sostegno alla stampa, limitata a un periodo di 7 anni, rafforza la pluralità dei media in Svizzera. L'Esecutivo, si legge in una nota, ha posto in consultazione una revisione dell'ordinanza sulle poste in questo senso.

Il recapito mattutino è fondamentale per i quotidiani e i settimanali in abbonamento, scrive il Consiglio federale, poiché consente di raggiungere i lettori in maniera tempestiva. La proposta di ridurre i costi del recapito mattutino (distribuzione sino alle 6.30) si basa strettamente sul modello collaudato della distribuzione regolare. Hanno diritto alla riduzione per il recapito mattutino i quotidiani e settimanali in abbonamento che soddisfano i criteri di sostegno stabiliti per legge. Se desiderano recapitare giornali e periodici aventi diritto al sostegno, le organizzazioni per il recapito mattutino devono registrarsi presso l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Esse sono tenute ad attenersi alle condizioni di lavoro abituali del settore e a determinati requisiti concernenti la presentazione dei conti. La Posta Svizzera è incaricata di trasferire i contributi di sostegno. A tale scopo può far capo alle procedure consolidate della distribuzione regolare.

L'inclusione del recapito mattutino nel sostegno indiretto alla stampa è da ricondurre alla decisione del Parlamento del 21 marzo 2025. Con la modifica della legge sulle poste, il rafforzamento del sostegno ai giornali e settimanali in abbonamento della stampa locale e regionale avviene in due tappe. In primo luogo, il contributo federale per il sostegno alla stampa locale e regionale nella distribuzione regolare della Posta è stato aumentato da 30 a 40 milioni. L'adeguamento è in vigore dal 1° gennaio 2026.

In secondo luogo, il sostegno indiretto alla stampa sarà esteso al recapito mattutino. La revisione dell'ordinanza sulle poste, la cui entrata in vigore è prevista il 1. gennaio 2027, comporterà l'emanazione delle disposizioni esecutive necessarie a tale estensione.

Il termine di consultazione dura fino al prossimo 25 maggio.