Trasporti

Il governo tedesco licenzia il capo delle ferrovie

Con una conferenza stampa il ministro dei Trasporti tedesco ha annunciato che Richard Lutz lascerà anticipatamente il suo incarico.
Ats
14.08.2025 18:50

Con una conferenza stampa convocata d'urgenza il ministro dei Trasporti tedesco Patrick Schnieder ha annunciato che Richard Lutz, amministratore delegato di Deustche Bahn (DB), lascerà anticipatamente il suo incarico. Il ministro ha anche precisato che Lutz resterà al suo posto fino a quando non sarà nominato il suo successore.

Nel corso della conferenza stampa Schnieder ha anche annunciato che una strategia complessiva per le ferrovie sarà presentata il prossimo 22 settembre e per quella data «potrebbe anche essere annunciato chi sarà il nuovo presidente del Consiglio di amministrazione».

Richard Lutz è al vertice delle ferrovie tedesche dal 2017 e il suo contratto era stato rinnovato nel 2022 per altri cinque anni. Nonostante Lutz avesse di recente presentato numeri che sembravano presagire un'uscita dalla crisi per le ferrovie, il governo ha voluto lanciare un segnale di discontinuità rispetto «alle grandi sfide che attendono DB »in particolare, come ha ribadito Schnieder, rispetto alla «puntualità» e alla «redditività».

In questo articolo: