Musica

Il Nick Antik che non ti aspetti: «Flowers è il mio inno alla complessità delle relazioni e alla resilienza dell'amore»

Influencer, presentatore, videomaker, content creator ma anche cantante e musicista: «In questo brano ho scelto di "confessare" chi sono e cosa ho dentro»
© Nick Antik
Jenny Covelli
29.03.2024 12:30

Su Instagram ha 27.400 follower (nel nuovo profilo creato lo scorso agosto, dopo un hackeraggio). Su TikTok sono 307.300. È fra i più popolari influencer della Svizzera italiana, ma Nick Antik è anche presentatore, videomaker, content creator, cantante e musicista. Il suo ultimo singolo è Flowers, una canzone con la quale ha scelto di «confessare» chi è Nick e cosa ha dentro, «per renderla più personale e autentica possibile».

Flowers è nata in modo spontaneo, come un'ispirazione improvvisa, ci spiega. «Mi sono seduto al pianoforte ed è stato come un colpo di fulmine: la melodia è venuta fuori naturalmente e tutto sembrava cadere al suo posto fin dal primo momento. Anche se il testo non era completamente definito all'inizio, l'essenza e l'emozione che volevo trasmettere sono rimaste intatte. È stato un processo creativo fluido e istintivo, dove la musica ha guidato il percorso e ha catturato l'essenza di ciò che volevo esprimere».

Una canzone sull'amore

Posso darti fiori, per l'ultima volta è la frase clou del brano. Esprime il desiderio e la volontà di riconnettersi, anche se solo per un istante fugace. «Incapsula la natura agrodolce dell'amore perduto e il desiderio di riappropriarsi di ciò che era una volta». In questa canzone Nick Antik parla di amore, una relazione arrivata al capolinea la cui fiamma non è però del tutto spenta. «È come guardare un fiore appassito che conserva ancora un delicato profumo, un ricordo dei momenti felici vissuti». Questa canzone «esplora il dolore della perdita e la nostalgia dei ricordi: familiari, amori, animali, in un'esperienza emotiva che è struggente ma consolatoria». Flowers suggerisce che certe connessioni non si spezzano facilmente e che i sentimenti possono persistere anche quando la relazione è terminata. «È un inno alla complessità delle relazioni umane e alla resilienza dell'amore, anche quando sembra essere svanito».

Quella voglia di connessione e autenticità

«Sui social la gente ha visto solo una piccola percentuale di chi sono veramente», spiega ancora il 25.enne. «È con la musica che posso esprimere davvero al massimo il mio essere. Il Nick musicale rappresenta la mia parte più diretta, autentica e profonda. Attraverso la musica, posso mostrare chi sono veramente e cosa ho dentro in modo completo e senza filtri. È un'opportunità per me di aprirmi completamente al pubblico, condividendo le mie emozioni e le mie esperienze in modo genuino e sincero».

Per le prossime uscite, Nick Antik promette un'ulteriore esplorazione delle sue esperienze emotive e della sua identità attraverso la musica. «Ogni canzone sarà un'opportunità per condividere storie, emozioni e nuove prospettive con il pubblico, mantenendo sempre una sincera autenticità e vulnerabilità». Inoltre, ci saranno pezzi «ancora più carichi, che amplifichino l'energia e l'impatto della mia musica».