Il nuovo CEO di Swiss è Jens Fehlinger

Sarà il 43.enne di nazionalità tedesca Jens Fehlinger il nuovo CEO di Swiss. Entrerà in carica il 1° ottobre. Lo ha annunciato oggi la compagnia aerea.
Fehlinger prenderà il posto di Dieter Vranckx, che come noto da luglio entrerà nella direzione del gruppo Lufthansa - casa madre della compagnia aerea elvetica - come responsabile commerciale. Nel frattempo Heike Birlenbach assumerà la direzione ad interim di Swiss.
Citato in una nota, il presidente del consiglio di amministrazione di Swiss Reto Francioni afferma di aver trovato la persona giusta per dirigere la principale compagnia aerea svizzera: «con Jens Fehlinger abbiamo acquisito un profondo esperto del settore». Il futuro CEO «ha dimostrato di saper portare avanti con successo le innovazioni nel settore dell'aviazione».
Da parte sua, Fehlinger afferma di essere «particolarmente impaziente di entrare a far parte del team» di Swiss, «una società sana e in crescita dopo la crisi» (che ha colpito il settore durante la pandemia, ndr.). Il tedesco ha anche evocato la «Swissness» della compagna, definendola «un bene prezioso che rende Swiss unica». «Il mio compito sarà garantire che questo valore venga coltivato e preservato», aggiunge.
Jens Fehlinger, sposato e padre di due figli, ha iniziato la sua carriera professionale nel gruppo Lufthansa nel 2006. Negli anni successivi ha assunto numerose funzioni dirigenziali.
Durante la pandemia di coronavirus è stato responsabile dell'Ufficio di gestione delle crisi del gruppo e successivamente ha diretto il progetto di ristrutturazione ReNew. Negli ultimi anni, Fehlinger ha co-diretto la compagnia aerea Lufthansa Cityline e allo stesso tempo ha creato la nuova compagnia Lufthansa City Airlines in qualità di CEO.
Fehlinger è titolare di una licenza di pilota commerciale di Airbus A320 e attualmente vola per Lufthansa Cityline. Il 43enne ha studiato ingegneria e management dei sistemi aeronautici a Brema (D). Ha in seguito conseguito un Executive MBA presso la «IE Business School» di Madrid.